jtdm 140 cv 2012-effetto slittamento frizione, salita di giri tipo scarburata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bladeRRunner

Nuovo Alfista
4 Giugno 2015
8
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtd-m 14ocv
ciao a tutti,

giulietta, km 46000 veri,tagliandata (eccetto le candele):

ho percorso 2500 km con la macchina e ogni tanto succede questo:

in quarta,quinta,sesta trai i 1800 e 2200 il motore e' come se slittasse tipo sfrizionata ma la frizione e' a posto nn slitta
poi 3 gg fa,sempre negli stessi rapporti, ma tra i 2000 e 3000 ad alte velocita' effetto, spaventoso,sale di giri borbottando,come se perdesse colpi, come se fosse scarburata..

e da ieri piu' nulla,la cosa e' saltuaria

mahhh..

che cazz..e'!?

Re: jtdm 140 cv 2012-effetto slittamento frizione, salita di giri tipo scarburat

ciao a tutti,

giulietta 2.0 a gasolio, km 46000 veri,tagliandata (eccetto le candele):

ho percorso 2500 km con la macchina e ogni tanto succede questo:

in quarta,quinta,sesta trai i 1800 e 2200 il motore e' come se slittasse tipo sfrizionata ma la frizione e' a posto nn slitta
poi 3 gg fa,sempre negli stessi rapporti, ma tra i 2000 e 3000 ad alte velocita' effetto, spaventoso,sale di giri borbottando,come se perdesse colpi, come se fosse scarburata..

e da ieri piu' nulla,la cosa e' saltuaria

mahhh..

che cazz..e'!?

da quando una giulietta a gasolio ha le candele di accensione?

le candele le hanno i motori a benzina. i 1.4 MultiAir e TBI prevedono la sostituzione delle candele di accensione ogni 30.000km se non ricordo male

non i motori a gasolio!

i diesel hanno le CANDELETTE di preriscaldo. niente a che vedere con le candele dei motori a benzina.

queste non sono soggette a sostituzione periodica ogni 30.000km.

i motori a gasolio devono camminare e pestare km su km ad alti regimi... sennò si intoppano...

alla tua vettura potrebbe essere stato effettuato un rifornimento con del gasolio sporco

(magari essendo rimasta ferma a lungo quello presente nel serbatoio si è decantato lasciando
del sedimento sul fondo che inevitabilmente è finito negli iniettori.)

ma nel forum esistono già diverse discussioni

comunque dato che è un difetto raro da quanto si evince, proverei a rifornire la vettura con gasolio premium,

fare qualche pieno e vedere se il difetto si annulla.

oppure il 2.0Jtdm ha l'egr intasata e occorre l'officina.

quindi recati presso un'officina autorizzata, esponi il problema e fai eseguire un test diagnosi tramite examiner sulla centralina.

Ultima modifica:
Re: jtdm 140 cv 2012-effetto slittamento frizione, salita di giri tipo scarburat

ciao,
grazie per la risposta la reputo intelligente.E' interessante il discorso della tipologia di gasolio,l'auto e' stata ferma per tre mesi ho SEMPRE utilizzato gasolio di buona qualita' e mai da pompe bianche, cmq quando entrera' in riserva provero' qualcosa di piu' pregiato.

PS

non c'era bisogno di enfatizzare il mio errore (dovuto dal tempo poco a disposizione e non da una mia ignoranza motoristica)in quel modo "da professore"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X