Junior resta fermo bloccato in autostrada - Video

L'adozione del 3 cilindri non è dovuta all'omologazione ma solo ed esclusivamente alla riduzione dei costi.
Qualsiasi 4 cilindri (anche con cilindrate maggiori; si veda p.es. Mazda e Toyota che usano anche i 2.5 benzina) non ha problemi di omologazione e, anzi, una cilindrata maggiore è migliore ai fini dell'Euro 7.

Malgrado alcuni vantaggi minori sul peso e sul minore attrito (ci sono meno organi in movimento) e sulle forze centrifughe equilibrate, il motore è intrinsecamente squilibrato nelle forse alternate inerziali (gira su se stesso - “rocking couple”) e non è possibile equilibrarlo a tutti i regimi di funzionamento, oltre all'irregolarità di combustione che ha 60 gradi di vuoto di spinta sull'albero motore (e al minimo si sente), con tutto quello che ne consegue. Come un corridore zoppo.
Senza poi contare il rumore del 3 cilindri che è penoso (se non debitamente camuffato).

Come sempre è solo ed esclusivamente una questione di costi.
In sostanza per ridurre i costi e fare cilindrate più piccole, hanno fatto i tre cilindri per mantenere nelle utilitarie una coppia minimamente accettabile in basso a scapito di irregolarità di funzionamento, vibrazioni e qualità.
Vi assicuro che anche la Toyota Yaris GR (spesso considerata tra le migliori 3cil) vibra.
Inutile cercare altre ragioni, non ce ne sono.
Qui sono parzialmente d'accordo, oppure totalmente d'accordo a metà, come una volta disse qualcuno, forse un calciatore? Vabbè..
Io non sono Ingegnere, ma leggo molto le riviste specializzate, quindi quello che dico può essere sicuramente contestabile..
Le ragioni che hanno portato al 3 cilindri, sono diverse, non è una sola, e sono le seguenti (ricavate anche con l'aiuto di Copilot) :

1. emette meno CO₂ e facilita il rispetto delle normative;
2. consuma meno nei cicli WLTP, quindi abbassa le medie di flotta;
3. pesa e costa meno da produrre;
4. si abbina meglio ai sistemi ibridi (MHEV, HEV);
5. riduce gli attriti interni e migliora l’efficienza ai bassi regimi.

I difetti sono quelli noti, le vibrazioni che portano ad una sorta di effetto pendolo, compensato con contralberi, che aumentano non di poco i costi di produzione.. E qui sta il punto, produrre un motore 3 cilindri costa realmente meno di un 4? E di quanto?
E qui, secondo me, torniamo alla vera motivazione della scelta del 3 cilindri, ovvero produrre motori di piccola e media cilindrata ibridi che potessero ottenere l'omologazione Euro 6 oggi e Euro 7 un domani senza troppa difficoltà..

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Una M E N O M A T A dell'universo
LGBTQ + FULL HD + LCD +4K
A vedere le piattaforme webetiSociali pare essere un'attivista assai rinomata e famosa [sempre nell'inutile ambito ambientale green radical chic + movimento rivoluzionario finocchi & trans] con oltre 150.000 cogliowers che la seguono.
Fa godere immensamente il fatto che sia rimasta per strada proprio una MENOMATA del genere la quale data la sua dottrina ambientale è fautrice di tutta questa insulsa tecnologica del nuovo corso. Proprio una di quelle che voleva sistemi antinquinamento efficaci resta a piedi con il suo CESSO JUNIIIOORR SUPER MODERNO E SUPER IBRIDO IBRIDATO tre cilindri FR0CIOSo & RISPETTOSO DELL'AMBIENTE...

NON POTETE CAPIRE QUANTO STIA GODENDOOOOOOOOOOOOOOOOOO
In effetti la vicenda è paradossale...

1782996353127.webp

Coppia minimamente accettabile? Nel motore della Junior sono 230 Nm...a me sembra ottima.
Il motore Mazda sicuramente è ottimo, ma il 2.5 aspirato ha 240 Nm di coppia massima..
Onestamente, mi tengo il mio 1.2 Gen3 con turbo a geometria variabile e 230 Nm..
Vibra? Boh, io è un anno che c'è l'ho e non l'ho sentito ancora vibrare più di tanto, anzi, quasi per niente..

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Moderatore?? Mah, mica tanto.. Modera poco, secondo me..
Senti senti abbiamo qui un esperto! Allora dimmi come dovrebbe funzionare l'attivita' di un moderatore??
Magari io dopo 10anni da moderatore non ho capito nulla...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il motore Mazda sicuramente è ottimo, ma il 2.5 aspirato ha 240 Nm di coppia massima..
Onestamente, mi tengo il mio 1.2 Gen3 con turbo a geometria variabile e 230 Nm..
Vibra? Boh, io è un anno che c'è l'ho e non l'ho sentito ancora vibrare più di tanto, anzi, quasi per niente..
Questa non e' la discussione per fare confronti con altre case automobilistiche per motori e soluzioni.
Atteniamoci al thread della discussione.
Grazie

Una M E N O M A T A dell'universo
LGBTQ + FULL HD + LCD +4K
A vedere le piattaforme webetiSociali pare essere un'attivista assai rinomata e famosa [sempre nell'inutile ambito ambientale green radical chic + movimento rivoluzionario finocchi & trans] con oltre 150.000 cogliowers che la seguono.
Fa godere immensamente il fatto che sia rimasta per strada proprio una MENOMATA del genere la quale data la sua dottrina ambientale è fautrice di tutta questa insulsa tecnologica del nuovo corso. Proprio una di quelle che voleva sistemi antinquinamento efficaci resta a piedi con il suo CESSO JUNIIIOORR SUPER MODERNO E SUPER IBRIDO IBRIDATO tre cilindri FR0CIOSo & RISPETTOSO DELL'AMBIENTE...

NON POTETE CAPIRE QUANTO STIA GODENDOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ora capisco tutto.
bene 6 pagine di commenti inutili. direi che si può anche chiudere.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan