La 210cv ha un'aspirazione diversa rispetto ai modelli "normali"?

Gianfilippo

Alfista principiante
6 Dicembre 2023
11
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Salva a tutti,

avevo letto in un commento su youtube che l'imbrattamento del filtro aria causato dal conosciutissimo filtro blow by, nel modello veloce 210cv, non è presente in quanto l'aspirazione avviene in maniera differente. Mi sembra un po strano anche perche in tutti i modelli io ho visto che il filtro dell'aria si trovi nella medesima posizione.
Comunque sono vicino alla prima distribuzione, nel dubbio farò cambiare il filtro blow by per evitare futuri problemi
 
Il filtro blow by non risolve il problema. Poi solo le prime serie hanno il filtro vecchio dopo dovrebbe essere modificato e già montato di fabbrica..
 
no, semplicemente ci sono la varianti con il filtro aspirazione messo leggermente più alto e quindi i residui di olio non lo raggiungono perché non possono mica scorrere "in salita"
 
  • Like
Reactions: Gianfilippo
Salva a tutti,

avevo letto in un commento su youtube che l'imbrattamento del filtro aria causato dal conosciutissimo filtro blow by, nel modello veloce 210cv, non è presente in quanto l'aspirazione avviene in maniera differente. Mi sembra un po strano anche perche in tutti i modelli io ho visto che il filtro dell'aria si trovi nella medesima posizione.
Comunque sono vicino alla prima distribuzione, nel dubbio farò cambiare il filtro blow by per evitare futuri problemi
Se fai il lavoro in concessionaria, il filtro aggiornato fa parte del kit della distribuzione
 
sisi lo farò assolutamente in concessionaria, avevo visto pure un coupon disponibilen ma non era indicato il filtro blow by, quindi è gia incluso?
Se fai il lavoro in concessionaria, il filtro aggiornato fa parte del kit della distribuzione
 
  • Like
Reactions: VURT
il filtro blow by non è incluso nel coupon,
la 190 full e la 210 non imbrattano mai perchè c'è il corpo farfallato della egr low subito dopo il manicotto corrugato di collegamento dell'airbox.
La modifica riguarda anche il condotto a valle del corpo farfallato fino all'ingresso egr low e vapori monoblocco che sulle versioni my19 in poi prevede una sorta di piccolo reservoir dove si accumula quel minimo di condensa dei vapori olio che rimane nel condotto quando si raffredda il motore, quindi all'airbox non arrivano vapori olio che raffreddandosi imbrattano il filtro dell'aria.
Poi al riavvio del motore quell'olio proveniente dai vapori, accumulatosi nel condotto, lentamente fluisce verso la turbina e viene sparato nell'aspirazione contribuendo ad imbrattare bene collettore e valvole di aspirazione.
Teorizzo che sia utile la presenza di questa componente oleosa imbrattante nel collettore perchè rende melmose le morchie nel collettore consentendone lo scioglimento con gli spray di pulizia aspirazione.
Se non ci fosse l'olio i depositi nel collettore provenienti dalle egr sarebbero secchi e duri e molto più difficili da sciogliere con lo spray. Ripeto questa è una mia convinzione personale e non credo sia frutto di una valutazione progettuale di fca.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gianfilippo
Pubblicità - Continua a leggere sotto