salve a tutti sono nuovo di questo forum ho fatto gia la mia presentazione e ora sono qui per vedere se qualcuno riesce a darmi una mano dove nemmeno i meccanici ne saltano fuori,sperando di essere nella sezione giusta,altrimenti me ne scuso in anticipo.
ad ottobre decido causa di forza maggiore ad acquistare per mia moglie un alfa 159 jtdm sw da 150 cavalli.l auto ci serve quanto prima in quanto la vecchia auto ormai è da buttare e in famiglia un auto sola non basta.il tempo è poco per ricercarla oltretutto nel modello exclusive come la vogliamo.dopo varie ricerche il modello piu vicino è a 150 km da noi ,decidiamo di vederla,ci piace (io non troppo convinto) e l acquistiamo.dopo 50 km l auto va in recovery e ci fermiamo.chiamo l ex propietario che non sa nulla l auto è sempre andata bene!!
spengo,riaccendo e tutto ok.l auto è come prima.il giorno dopo in officina per controllo ma non essendoci spie accese il meccanico mi cambia filtro gasolio e dice tutto ok è a posto.2 ore dopo tiro a 3000 giri e recovery di nuovo.altra officina che controlla e dice sovrapressione gasolio azzerato è tutto ok ogni tanto la 159 fa cosi!!
ogni giorno va in recovery visitiamo piu meccanici ognuno con una teoria diversa,l errore ora è sovrapressione turbina!chi dice che la swirl è entrata nel pistone,chi dice che la mappa è fatta male,chi gli iniettori sporchi chi la turbina è andata,chi il termostato ma nessuno sa dirci esattamente con certezza cosa ha l auto.
allora sono un ex meccanico (ok ok son passati 25 anni)ma mi ricordo che quando non si sapeva il guasto si sparava un po cosi perche non si poteva dire,non lo so e poi si cercava di individuare il guasto.
sono una di quelle persone che l auto la vuole perfetta e quando sento un rumorino non ci dormo la notte facendo varie teorie finche non trovo la causa.
ora... non mi piace buttare via i soldi per cambiare pezzi che magari non sono necessari ed è per questo che son qui a chiedere se qualcuno puo aiutarmi altrimenti mi tocca trovare il guasto andando per esclusione sperando di trovarlo quanto prima.
a voi il dilemma:fase 1 metto in moto e parto imposto sempre il consumo istantaneo e appena parto l auto fa 4 km con 1 litro andando piano piano a 40 km/h.in questa situazione se affondo il gas l auto va ma non come dovrebbe e come fosse senza turbina (la turbina sale comunque di pressione)e come se avesse 60 cavalli per farvi capire avete presente quando nel ciao si metteva miscela al 5%?ecco pare ingolfata e fa un fumo che sembra una ciminiera!
fase 2: parto e proseguo piano man mano che vado avanti il consumo scende 300-400-500 metri e il consumo segna 20-22 km con 1 litro.ecco in questa situazione se affondo l auto ti attacca al sedile,non fuma quasi niente ed è un piacere.se proseguo in questa situazione (esempio statale o autostrada) l auto consuma poco è sempre pronta e fuma quasi nulla.appena mi fermo ad un semaforo o per breve tempo anche qualche secondo restando con il motore al minimo ritorniamo a fare tutto l iter precedente con consumi da camion con l auto che non va e fuma in modo spaventoso.altri 4-500 metri e l auto è di nuovo come prima.nella fase iniziale (quando non va) se insisto ad andare su di giri mi va in recovery.cosa puo essere?egr chiusa fap tolto e mappata(fatto ex propietrio).ho pulito il map e debimetro,la turbina non fischia e la pressione è corretta a mio avviso al massimo supera un pelo 1.4.un grazie a chi sa dirmi qualcosa
ad ottobre decido causa di forza maggiore ad acquistare per mia moglie un alfa 159 jtdm sw da 150 cavalli.l auto ci serve quanto prima in quanto la vecchia auto ormai è da buttare e in famiglia un auto sola non basta.il tempo è poco per ricercarla oltretutto nel modello exclusive come la vogliamo.dopo varie ricerche il modello piu vicino è a 150 km da noi ,decidiamo di vederla,ci piace (io non troppo convinto) e l acquistiamo.dopo 50 km l auto va in recovery e ci fermiamo.chiamo l ex propietario che non sa nulla l auto è sempre andata bene!!
spengo,riaccendo e tutto ok.l auto è come prima.il giorno dopo in officina per controllo ma non essendoci spie accese il meccanico mi cambia filtro gasolio e dice tutto ok è a posto.2 ore dopo tiro a 3000 giri e recovery di nuovo.altra officina che controlla e dice sovrapressione gasolio azzerato è tutto ok ogni tanto la 159 fa cosi!!
ogni giorno va in recovery visitiamo piu meccanici ognuno con una teoria diversa,l errore ora è sovrapressione turbina!chi dice che la swirl è entrata nel pistone,chi dice che la mappa è fatta male,chi gli iniettori sporchi chi la turbina è andata,chi il termostato ma nessuno sa dirci esattamente con certezza cosa ha l auto.
allora sono un ex meccanico (ok ok son passati 25 anni)ma mi ricordo che quando non si sapeva il guasto si sparava un po cosi perche non si poteva dire,non lo so e poi si cercava di individuare il guasto.
sono una di quelle persone che l auto la vuole perfetta e quando sento un rumorino non ci dormo la notte facendo varie teorie finche non trovo la causa.
ora... non mi piace buttare via i soldi per cambiare pezzi che magari non sono necessari ed è per questo che son qui a chiedere se qualcuno puo aiutarmi altrimenti mi tocca trovare il guasto andando per esclusione sperando di trovarlo quanto prima.
a voi il dilemma:fase 1 metto in moto e parto imposto sempre il consumo istantaneo e appena parto l auto fa 4 km con 1 litro andando piano piano a 40 km/h.in questa situazione se affondo il gas l auto va ma non come dovrebbe e come fosse senza turbina (la turbina sale comunque di pressione)e come se avesse 60 cavalli per farvi capire avete presente quando nel ciao si metteva miscela al 5%?ecco pare ingolfata e fa un fumo che sembra una ciminiera!
fase 2: parto e proseguo piano man mano che vado avanti il consumo scende 300-400-500 metri e il consumo segna 20-22 km con 1 litro.ecco in questa situazione se affondo l auto ti attacca al sedile,non fuma quasi niente ed è un piacere.se proseguo in questa situazione (esempio statale o autostrada) l auto consuma poco è sempre pronta e fuma quasi nulla.appena mi fermo ad un semaforo o per breve tempo anche qualche secondo restando con il motore al minimo ritorniamo a fare tutto l iter precedente con consumi da camion con l auto che non va e fuma in modo spaventoso.altri 4-500 metri e l auto è di nuovo come prima.nella fase iniziale (quando non va) se insisto ad andare su di giri mi va in recovery.cosa puo essere?egr chiusa fap tolto e mappata(fatto ex propietrio).ho pulito il map e debimetro,la turbina non fischia e la pressione è corretta a mio avviso al massimo supera un pelo 1.4.un grazie a chi sa dirmi qualcosa