La paura fa... 90?

citroenista

Vice responsabile Toscana
8 Agosto 2009
645
4
19
41
AP
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9JTD Progression 3p
Un mio amico ha avuto una soffiata, di un tipo che, al solo costo del passaggio di proprietà CEDE una 90 1.8 carburatori; in caso contrario è pronta per essere "disfatta".

Chiedo a voi illuminati...
Cosa guardare, dove guardare, i difetti, le caratteristiche... ogni cosa che dovreste controllare in particolare se vi trovaste in questa condizione... (sono esclusi ovviamente i controlli classici tipo, carburatori, carburazione, gomme, tutto ciò che si guarderebbe in una macchina normale)
In più un approfondimento, oltre a quello storico già presente in questa sezione, un approfondimento su come si comporta e come, oggettivamente, va questa macchina.

Grazie ancora a tutti.

La si va a vedere penso la prossima settimana...

Accettasi, via PM, scambio di contatti (telefono, mail, msn) per valutare più celermente la situazione

:D Beh le cose sono le solite che si devono verificare sulle transaxle,se nella tua bella regione non si fa troppo uso di sale in inverno il sottoscocca dovrebbe essere abbastanza ok,mentre da verificare assolutamente sono le condizioni dei giunti elastici dell'albero di trasmissione,non hanno un costo esorbitante ma la sostituzione è alquanto rognosa,vedi se non ha un mare di km se fare o meno la prova di tenuta dei cilindri,verifica che le marce entrino senza forzare troppo la leva del cambio,tieni presente che un pochino si impuntano sempre nel cambio veloce,ma è una cosa alla quale ci si adegua in fretta,verifica il consumo regolare delle gomme anteriori,a quel prezzo poi non starei a fare troppo la punta a piccoli nei che si possono,anzi si devono trovare su una vettura del genere .:blink:.,ovvio che non la devono avere utilizzata per fare autocross :lol2:,ma per tutto quello che riguarda la cuscinetteria e i particolari di trasmissione,sterzo e sospensioni si trova ancora con relativa facilità,discorso diverso invece per quanto riguarda particolari della carrozzeria e degli interni,che risultano pressochè introvabili per questa bella quanto sfortunata
Alfaromeo che sa ancora regalare le emozioni della guida di una volta : good . :

Non fartela scappare a quel prezzo! ...io ne ho appena acquistata una ex Carabinieri...davvero da rimettere in sesto...ma ce ne sono davvero poche...non possono andare perse!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
.:blink:. Tra le altre cose ,dovresti informarti presso gli uffici comunali della possibilità di effettuare il passaggio di proprietà con la sola spesa dei bolli senza dover passare tramite le agenzie automobilistiche : good . :

.:blink:. Tra le altre cose ,dovresti informarti presso gli uffici comunali della possibilità di effettuare il passaggio di proprietà con la sola spesa dei bolli senza dover passare tramite le agenzie automobilistiche : good . :

Quello lo si fa tranquillamente ovunque , ormai .

Il problema è poi il salasso dell'IPT ( Imposta Provinciale di Trascrizione ) che va al PRA e che per i veicoli di meno di 30 anni sipaga in base ai KW , a meno che l'auto abbia tra 20 e 30 anni ( l'Alfa 90 rientra in questo caso) e sia iscritta in un Registro Storico : ASI o Riar .

Facendo invece un passaggio "normale " come un'auto recente , credo ci vogliano almeno 500/600 EUR !

In ogni caso se la macchina è ben presentabile si può fare l'atto di vendita ( quello in Comune) , poi iscriverla al Registro Storico e successivamente fare la trascrizione al PRA che come veicolo storico sarà di soli 51,65 Eur.

Dalla data dell'atto di vendita si hanno 60 gg di tempo per fare la trascrizione al PRA ed è quasi sicuro che l'attestato di iscrizione al Registro arrivi non prima di 70/90 giorni ....niente paura !!

La multa che si paga al PRA per il ritardo oltre i 60 gg è dell'ordine di poche decine di Eur e vale la pena di pagarle a fronte di un risparmio di sicuri 300/400 Eur .

Beh dato che devi pagare solo il passaggio, e ammesso che la macchina non sia diventata riparo per animali randagi o sia una lamiera arrugginita io ti direi di prenderla e ciao ...

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Un mio amico ha avuto una soffiata, di un tipo che, al solo costo del passaggio di proprietà CEDE una 90 1.8 carburatori; in caso contrario è pronta per essere "disfatta".

Chiedo a voi illuminati...
Cosa guardare, dove guardare, i difetti, le caratteristiche... ogni cosa che dovreste controllare in particolare se vi trovaste in questa condizione... (sono esclusi ovviamente i controlli classici tipo, carburatori, carburazione, gomme, tutto ciò che si guarderebbe in una macchina normale)
In più un approfondimento, oltre a quello storico già presente in questa sezione, un approfondimento su come si comporta e come, oggettivamente, va questa macchina.

Grazie ancora a tutti.

La si va a vedere penso la prossima settimana...

Accettasi, via PM, scambio di contatti (telefono, mail, msn) per valutare più celermente la situazione

Sai bene che se non ti muovi....:D

Purtroppo, dopo un'incursione con cucno... Siamo rimasti a bocca asciutta... "Venduta" circa un mese fa (dopo anni che era lì)...