Lamborghini progetta l'anti-Enzo (?) - Lambo Revento'n

Re: Lamborghini progetta l'anti-Enzo (?)

Beh futuristica è dire poco, sembra un'astronave.... Sinceramente sono scettico su queste foto, a me personalmente non piacciano .: sgrat :.
 
Re: Lamborghini progetta l'anti-Enzo (?)

nemmeno a me piace...soprattutto l'interno...l'unica cosa che mi piace tanto sono i cerchi
 
Re: Lamborghini progetta l'anti-Enzo (?)

E' stata interamente progettata a Sant'Agata Bolognese, ma per farlo Lamborghini ha guardato verso l'alto, dove volano gli aerei. Ve lo avevamo già accennato infatti, ed ecco allora che a Francoforte la Casa del Toro ha presentato l'auto che verrà podotta in soli 20 esemplari e che deve parte della sua nascita al mondo dell'aeronautica: la Reventón.

Il display è ispirato a quello che hanno a disposizione gli aerei, basta premere un pulsante ed il conducente può scegliere tra due modalità di visualizzazione delle informazioni sulla vettura. Per il resto, gli strumenti sono alloggiati in una struttura fresata in un blocco di alluminio pieno, protetta da una calotta in fibra di carbonio.

Innovativo è anche il G-Force-Meter, un display che mostra le forze dinamiche di marcia, l'accelerazione longitudinale all'applicazione del gas in fase di frenatura e anche l'accelerazione trasversale nelle curve. Queste forze vengono rappresentate tramite il movimento di un cursore su una griglia 3D graduata, in base alla direzione e all'intensità dell'accelerazione. Troppo? Forse perchè anche questo è uno strumento analogo a quello che si trova negli aerei. Ma ricordiamo che anche i team di Formula 1 utilizzano un dispositivo di rappresentazione simile per l'analisi delle forze dinamiche.

Basandosi sulla Murciélago LP640, a bordo della Reventón viene riproposta la stessa motorizzazione, così come lo stesso rivestimento esterno in CFC. Il motore è dunque il dodici cilindri da 6,5 litri con cambio robotizzato. I cavalli erogati sono 650 CV (478 KW) a 8000 giri al minuto, mentre la coppia è pari a ben 660 Nm a 6000 giri/minuto. Altre due cifre che non hanno bisogno di spiegazioni sono l'accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in soli 3,4 secondi e la velocità massima, ovvero oltre i 340 km/h.

Con una potenza simile, la Reventón ha bisogno di aria fresca sotto al cofano. Ecco allora che sul lato del conducente la presa d'aria è di grandi dimensioni, per aumentare l'afflusso al radiatore dell'olio. Sul lato destro della vettura, al contrario, essa presenta una superficie piatta, poiché in questo caso deve favorire unicamente il flusso sotto-pavimento. Questa struttura sotto-pavimento piatta e ottimizzata dal punto di vista aerodinamico termina posteriormente in un diffusore dalla forma accentuata.

Riguardo ai gruppi ottici, oltre ai fari anteriori Bi-Xenon non trovano impiego sette LED, mentre per la funzione lampeggiante vengono schierati altri nove diodi. Un'innovazione tecnica è costituita dai LED nelle luci posteriori. A fronte della elevata temperatura in quella zona della vettura sono stati messi a punto speciali LED resistenti al calore, che ora vengono utilizzati come lampeggiatori, luci di stop e fanali posteriori con un effetto ottico a triplice freccia.

Per le 20 Reventón i designer di Sant'Agata Bolognese hanno creato una tonalità apposita, un grigio-verde opaco che contrasta con i cerchi lucidi appositamente realizzati per la Reventón. Da notare che alle razze in alluminio verniciate in nero sono state fissate delle alette in carbonio opaco che assicurano anche il raffreddamento dei dischi dei freni carboceramici.

Un'ultima ciccha. Il nome Reventón è stato scelto per la lunga tradizione ed i continui riferimenti ai tori. Reventón si riferisce infatti ad un toro da combattimento di proprietà della famiglia di Don Rodriguez che appartiene alla lista dei tori più famosi del mondo ed è noto per aver ucciso nel 1943 il Torero Felix Guzman.

placeholder.png


fonte: omniauto.it
 
Ultima modifica da un moderatore:
bellissima per carità ma ve la immaginate inchiodata a 130 km/h fra velox tutor telelaser e quant'altro inventeranno per non farci piu guidare...... quindi stesso pensiero per la veyron...splendidamente inutili.
 
Prova della Lamborghini Reventon
Sound e prestazioni da urlo per il Toro da oltre un milione di Euro!

Inizialmente potrebbe sembrare una farsa, ma dopo qualche inquadratura esterna della vettura ogni dubbio scompare. Il video che segue è infatti una delle prime prove dinamiche della nuovissima Lamborgini Reventon, la supersportiva di Sant’Agata Bolognese presentata allo scorso Salone di Francoforte.

I soli 20 esemplari prodotti hanno soluzioni estetiche e tecnologiche ispirate all’aeronautica. Il display di controllo installato nell’abitacolo, per esempio, può scegliere tra due modalità di visualizzazione delle informazioni sulla vettura, mentre l’innovativo G-Force-Meter display mostra le forze dinamiche di marcia, l'accelerazione longitudinale all'applicazione del gas in fase di frenatura e anche l'accelerazione trasversale nelle curve.

Il motore è il dodici cilindri da 6,5 litri che, per la Reventon, eroga 650 CV a 8000 giri al minuto, mentre la coppia è pari a ben 660 Nm a 6000 giri/minuto. Altre due cifre che non hanno bisogno di spiegazioni sono l'accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in soli 3,4 secondi e la velocità massima, ovvero oltre i 340 km/h.

Dal video che segue, anche se breve e non di elevata qualità, si può apprezzare la straordinaria tonalità dello scarico, mentre, per l’accelerazione da fermo, la bruciante sensazione di potenza è confermata dalle manifestazioni di piacere del fortunato tester, al volante di uno degli esemplari del valore di oltre un milione di Euro.

[youtube=380,305]mDAHs1zXdjU[/youtube]

Omniauto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto