Lampeggio 4 frecce in frenata

Erik Messori

Alfista principiante
26 Gennaio 2014
42
0
6
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
2,4 jtdm 210hp
Ciao ragazzi... scusate il mio periodo di assenza ma il lavoro mi ha precettato per questo lungo periodo. Forse non è la sezione giusta, chiedo scusa ed eventuale rettifica in anticipo, ma ho una domanda legata ad un aneddoto: la scorsa notte mentre stavo tornado dopo una riunione di redazione serale, guidando per una strada poco illuminata per i tagli economici del comune e con la classica nebbiolina di stagione come contorno, ho dovuto effettuare una brusca ed improvvisa frenata per evitare un gatto (bianco) e per poco la macchina che seguiva non mi tampona... era una ragazzina credo neo patentata perché si è spaventata molto e mi ha detto che non sa come ha fatto ma è riuscita ad evitarmi invadendo l'altra corsia dove per fortuna non sopraggiungeva nessuno. Ci siamo fermati, le ho offerto un caffè e l'ho incoraggiata per è stata brava. Domanda: ma la Brera non ha il sistema di frenata di emergenza assistita con le 4 frecce... ? ho letto che è provvista ma la mia non ha segnalato la frenata brusca, ho fatto altre prove ma nulla... Ho guardato sul libretto di istruzioni ma non ho trovato nulla.. va inserito oppure è automatico (se è presente) il ho una Alfa Brera allestimento TI del 2011 ...

Grazie in anticipo... e un saluto a tutti

Erik
 
Ciao, il sistema dovrebbe essere sempre attivo e non mi risulta ci siano comandi per disabilitarlo.
Da quello che ho notato sulla mia spider il lampeggio delle 4 frecce interviene in tutte le frenate con forti decelerazioni, sia che si tratti di un'improvvisa frenata violenta (la classica frenata d'emergenza) o che si tratti di una frenata più modulata. A senso direi che il lampeggio delle frecce è subordinato al raggiungimento di un determinato valore su di un qualche accelerometro: nella guida sportiva a volte è un po' invadente e francamente ne farei volentieri a meno (non che sia limitante in alcun modo, semplicemente è un po' seccante trovarsi con le frecce accese ad ogni ingresso curva).
Considerato che è abbastanza semplice far scattare il sistema ti consiglio di riprovare, magari su di una strada extraurbana senza traffico: a 90 km/h tira un bel pestone al freno (occhio che non ci sia nessuno negli specchietti), le frecce dovrebbero lampeggiare almeno due o tre volte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Simone, ho provato in autostrada di notte dando un bel pestone... ma nn ho notato nulla... riproverò ancora..

Ciao