lampeggio spia candelette- candeletta bruciata

germa

Alfista principiante
11 Dicembre 2009
31
0
6
59
to
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Un salutone a tutti gli alfisti,è un pò di tempo che dopo l'avviamento del motore per alcuni secondi lampeggia la spia delle candelette posta sul cruscotto:Leggendo il manuale istruzioni della 166 jtd ovviamente,ho scoperto che ci sarebbe un problema al sistema di preriscaldo e di contattare un'officina alfa urgentemente,il mio meccanico di fiducia ha detto che c'è una candeletta bruciata e non è un grossissimo problema ,sulla sua lancia k 2.4 jtd che ha lo stesso motore ha lo stesso problema da 2 anni ma secondo lui non è indispensabile effettuare il lavoro,cosa ne pensate?:confused:
 
Re: spia candelette

ciao.
effettivamente hai una o piu' candelette di preriscaldo bruciate....
non e' un grosso problema, ma potresti avere partenze piu' a stento nel caso in cui avviassi il motore a freddo e nel caso in cui avresti il motore con molti km alle spalle......
puoi sistemare il problema con calma...(io ho avuto la spia lampeggiante x 6 mesi, poi mi sono stufato e sono andato a cambiare la cndela)
in teoria si cambiano tutte e 5( 15 euro cad+ lavoro)in mezz'ora
ma io ho cambiato quella bruciata e sono 2 anni che nn ho problemi.
spero di esserti stato d'aiuto
saluti
mimmo
 
Re: spia candelette

Grazie Mimmo mi hai confermato quello che mi avevano detto.
 
Re: spia candelette

idem ...come mimmo...cmq dalla morsettiera pin per pin si riesce ad individuare quella bruciata ...e in poco tempo si sostituisce!!!!
Le candelette nelle nostre jtd intervengono solo a temperature esterne basse!!!
Ciao
 
Re: spia candelette

grazie anche a te Angelo ribelle 2007
 
Re: spia candelette

ciao ragazzi io ho un problema simile ho cambiato 2 mesi fa tutte le candelette (comprate all'alfa romeo)e da 2 settimane che la mattina presto quando la metto in moto per circa 30 secondi lampeggia la spia delle candelette,poi non lo fa piu solo la mattina presto quando fa un po piu freddo.e normale che fa questo che le ho cambiate da poco?e poi anche prima di mettere queste candelette ancora 3 mesi prima ne avevo altre e ho dovuto sostituirle con queste che erano 3 bruciate.come mai?
 
Buongiorno a tutti, ho una domanda da fare se potete aiutarmi. ogni tanto ad avviamento a freddo compare '' far controllare candelette '' e sento anche che la macchina minimo non è uniforme, dopo 1 minuti che la macchina inizia a scaldare gira bene. visto l'errore è possibile che una o più candelette sono da cambiare e danno problemi al motore a freddo? Grazie
 
Ciao, benvenuto. Visto che l’indicazione è quella delle candelette non ti rimane che farle controllare e sostituire quelle non funzionanti
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
conviene cambiarle tutte anche xke le candelette sono delle resistenze che scaldandosi divengono incandescenti la centralina comando candelette all'accensione fa un test e ne valuta efficenza a volte ne riconosce anche la scarsa funzionalità (candeletta che scalda in ritardo a differenza delle altre ).Poi se ai DPF le candelette servono a portare il motore in temperatura per la sua pulizia, a volte sono incrostate conviene svitarle a motore caldo (dilatamento materiale) e poi va collegato tester per azzerare codice errore e far riconoscere intervento fatto.