Lancetta Temperatura sballata?

dmrdomez1985

Alfista principiante
29 Agosto 2010
282
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2,4 JTD 150cv
Ciao a tutti allora sulla mia Alfa 156 2,4 jtd 10v 150cv la temperatura acqua rimane molto bassa nonostante abbia cambiato il termostato e comunuque ho verificato anche il vecchio funzionano entrambi perfettamente il nuovo termostato ha il sensore nuovo quindi impossibile che siano sballati entrambi deduco che l'unica possibilità sia che il misuratore interno all'auto sia difettoso, volevo sapere se qualcuno ha idea di come verificarne il funzionamento senza portare l'auto in officina visto che non mi fido dei meccanici causa brutte esperienze passate.... tranne del mio ma che non ha attrezzatura adatta ho pensato di misurare la temperatura dell'acqua con un termometro nella vaschetta di espansione pensate che sia un test affidabile? in caso è necessario cambiare tutto il quadro strumenti benza orologio temperatura vero?
 
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Premesso che i 3 strumenti centrali fanno corpo unico, una verifica empirica ma efficace la puoi fare verificando che, nel momento in cui si accende la ventola, l'indicatore sia su circa 90°.

Per fare questa verifica tieni spento il clima.
 
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, volevo sapere se qualcuno ha idea di come verificarne il funzionamento senza portare l'auto in officina visto che non mi fido dei meccanici causa brutte esperienze passate....
Un buon sistema è quello di collegare una resistenza elettrica tra massa e il cavo che dal sensore và allo strumento. Meglio se questo è un reostato....
Dovrei cercare, da qualche parte ho visto il valore ohmico da inserire per ottenere la corrispondente temperatura...
Naturalmente è una prova epirica che comunque ti dà indicazioni certe, sai usare un tester e hai cognizioni elettrotecniche?

:decoccio:
 
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Col tester me la cavo ma volevo fare una verifica col termometro perchè ho notato che effettivamente entrambi i tubi sono molto caldi anche se la temperatura sulla lancetta segna 60 ed allora il liquido di certo non può mentire.
Sapete se è possibile sostituire i fondini della strumentazione? perchè ho l'altra alfa che è verde e potrei montare i strumenti su questa nuova e sulla vecchia mettere questo sballato che non uso quasi mai...
 
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come non detto ho scoperto che il nuovo termostato che mi è stato montato è il modello per la 115cv quindi presumo possa essere questo il problema voi che ne pensate?
 
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come non detto ho scoperto che il nuovo termostato che mi è stato montato è il modello per la 115cv quindi presumo possa essere questo il problema voi che ne pensate?

Beh, se i termostati sono due tipi differenti allora è ovvio che devi sostituirlo.

Comunque l'unica prova che ti può chiarire un po' di cose è quella suggerita da Blackjack.
 
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Ho appurato che lo strumento funziona perchè nel traffico a 90° ci arriva e la ventola attacca regolarmente ma appena mi metto in extraurbano precipita a 60° qualcuno è a conoscenza di quali differenze ci sono tra il termostato del 1.9 115cv e del 2,4 150cv considerando che esternamente sono identici?
 
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Ho appurato che lo strumento funziona perchè nel traffico a 90° ci arriva e la ventola attacca regolarmente ma appena mi metto in extraurbano precipita a 60° qualcuno è a conoscenza di quali differenze ci sono tra il termostato del 1.9 115cv e del 2,4 150cv considerando che esternamente sono identici?
Io credo siano pressochè uguali in quanto le temperature di funzionamento di un motore sono standardizzate...

Comunque uguali o meno il fatto che la temperatura precipiti è un chiaro segno che il termostato è difettoso.

Se usi la funzione "cerca" trovi centinaia di disquisizioni in merito... ;)

:decoccio:
 
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lo sò ma essendo che il termostato è stato appena cambiato ricercato il difetto nella differenza di codice infondo se fossero uguali avrebbero lo stesso codice come accade per il 1.6\1.8\2.0 che montano lo stesso perchè avrebbero fatto due modelli diversi? magari sono stato sfortunato e mi è capitato il termostato sbagliato e pure rotto di fabbrica....
 
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A proposito, sei sicuro che il sensore sia quello giusto?
Te lo dico perchè lo stesso sensore che comanda le ventole, è sempre lui a comandare l'indicatore sulla plancia. Quindi in tal caso non noteresti anomalie.

Facci sapere cosa trovi scritto sul sensore, e provo a dirti se è corretto.
Ci sono dei codici stampigliati sui lati dell'esagono dove si infila la chiave per avvitarlo.
 
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