Luci Retromarcia ko, (lampadine e fusibili ok) ?

Nico1400

Nuovo Alfista
15 Maggio 2023
12
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione in quanto da un mese a questa parte ho un problema con le luci della retromarcia, che, in entrambi i lati non danno cenno di vita.
Premetto che:
Sul quadro non risulta alcun errore x avaria luci,
Con un tester ho verificato che non arriva corrente alla lampadina della retromarcia e
i fusibili sono tutti ok .
I cavi sotto sedile e sul cambio sono integri.

Inoltre ho sostituito tutte le luci interni con un kit led aftermarket che non segnala errori sul quadro,
L’accendisigari posteriore funziona correttamente, come penso tutto il resto .

Ps: misurando il connettore del cambio in retromarcia, la lancetta del tester non “schizza” al valore massimo come per i fusibili ma ho notato che si ferma a metà del tester .

Ho una Giulietta 104 cv del 2014,
non riesco a venirne a capo e preferirei non portarla da un elettrauto in quanto non conoscendone non ho una gran fiducia , perció chiedo a voi !
 
Ah dimenticavo! Leggendo in altre discussione nel forum ho visto che x il fusibile della retromarcia c’è tanta confusione , io per scrupolo ho controllato tutti quelli nel vano motore e la maggior parte di quelli sotto lo sterzo e sono tutti ok, qualcuno saprebbe dirmi con precisione qual’è?
 
Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione in quanto da un mese a questa parte ho un problema con le luci della retromarcia, che, in entrambi i lati non danno cenno di vita.
Premetto che:
Sul quadro non risulta alcun errore x avaria luci,
Con un tester ho verificato che non arriva corrente alla lampadina della retromarcia e
i fusibili sono tutti ok .
I cavi sotto sedile e sul cambio sono integri.

Inoltre ho sostituito tutte le luci interni con un kit led aftermarket che non segnala errori sul quadro,
L’accendisigari posteriore funziona correttamente, come penso tutto il resto .

Ps: misurando il connettore del cambio in retromarcia, la lancetta del tester non “schizza” al valore massimo come per i fusibili ma ho notato che si ferma a metà del tester .

Ho una Giulietta 104 cv del 2014,
non riesco a venirne a capo e preferirei non portarla da un elettrauto in quanto non conoscendone non ho una gran fiducia , perció chiedo a voi !
Cavi tranciati nel passaggio da scocca a baule.
 
Anche i cavi che passano dentro la guaina snodabile?

 
Anche i cavi che passano dentro la guaina snodabile?

Ho controllato i cavi nella guaina che va da portellone a carrozzeria e sembrano intatti e non logori , non ho provato a smontare però la parte “plastica” interna del portellone visto che è un lavoro che impegna un po’ di tempo , dici che è il caso di smontare tutto e verificare con più precisione?
Ps ho provato a ponticellare il cavo dal cofano motore ma non succede nulla
 
Fai un controllo più accurato, alle altre luci arriva corrente? Stop, nebbia, posizioni e frecce? Se gli arriva corrente non ti resta che indagare il bulbo della retromarcia posto sul cambio. Ti devi calare sotto e cercare dov'è. Solitamente sta messo frontalmente. Non puoi sbagliarti perché è l'unico interruttore con spinotto sulla campana del cambio.

 
  • Like
Reactions: Nico1400
Funzionano tutte le luci e tutti i componenti dell’automobile,
Purtroppo non riesco a trovare nemmeno da Internet l’esatta posizione di questo benedetto interruttore per ponticellare, Credevo di averlo individuato nel vano motore , ma non ho sicurezza che sia quello .
IMG_7127.png
 
È l'unico che c'è sul cambio. Cambio manuale perché con il robotizzato è come cercare l'ago nel pagliaio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto