M
MPP
Utente Cancellato
Ho scoperto un mondo: ho scoperto che la dominante del suono di un motore, a seconda del numero dei cilindri, varia.
Il "trucco" sta nel dividere i giri al minuto che si vogliono prendere in considerazione (ad esempio il bel "respiro" della Q attorno ai 3500 rpm) per sessanta e si ottiene 58 (circa).
58 Hz...
Poi vanno moltiplicati per il numero di accensioni per ciclo (tre) e si ottiene...una nota!
175 Hz corrisponde al Sol.
Ma la regolarità delle accensioni gioca sulla timbrica (ecco perché le accensioni sfasate della Q - a 90°e a 150° - danno il suono "graffiante" di "due gatti che litigano).
E questo a parità di lunghezza dei collettori di scarico.
Altrimenti la timbrica varia ancora come varia con i materiali, il diametro e la presenza o meno del silenziatore...
Tutto per dire che pensare di modificare la "voce" di un'auto solo cambiando lo "scarico" IMHO non basta.
Aiuta...
L'auto nasce con la sua voce, bella o brutta che sia.
Il "trucco" sta nel dividere i giri al minuto che si vogliono prendere in considerazione (ad esempio il bel "respiro" della Q attorno ai 3500 rpm) per sessanta e si ottiene 58 (circa).
58 Hz...
Poi vanno moltiplicati per il numero di accensioni per ciclo (tre) e si ottiene...una nota!
175 Hz corrisponde al Sol.
Ma la regolarità delle accensioni gioca sulla timbrica (ecco perché le accensioni sfasate della Q - a 90°e a 150° - danno il suono "graffiante" di "due gatti che litigano).
E questo a parità di lunghezza dei collettori di scarico.
Altrimenti la timbrica varia ancora come varia con i materiali, il diametro e la presenza o meno del silenziatore...
Tutto per dire che pensare di modificare la "voce" di un'auto solo cambiando lo "scarico" IMHO non basta.
Aiuta...
L'auto nasce con la sua voce, bella o brutta che sia.