L'armonia del motore...

Non solo il diesel di Giulia...qualsiasi 4 cilindri diesel suona come un trattore quando fa rumore...anche la mia ex BMW 123d faceva parte del club " Landini"...:p
A me piace quel rumore. Ovvio che se faccio un lungo viaggio più è silenzioso l'abitacolo meglio è, però in determinate situazioni è affascinante.
 
A me piace quel rumore. Ovvio che se faccio un lungo viaggio più è silenzioso l'abitacolo meglio è, però in determinate situazioni è affascinante.
hai ragione, i nostri diesel, come la maggior parte dei nuovi diesel sportiveggianti, hanno, a caldo, un rumore che del mitico"landini" ormai ha più poco, saranno le 16 valvole, le pressioni altissime, i "tappi" nello scarico, ma quando rombano è un bel suono, e in autostrada il rumore è accettabile, perchè il suono del motore, anche se bello alla lunga da fastidio, ricordo la HF 1600 di mio cugino, tra aspirazione libera e scarico quasi idem, aveva un rombo bellissimo, ma nelle gallerie in autostrada, sembrava di essere in un'acciaieria in piena attività ...
 
Un diesel con un bel suono è il 3.0 6L bmw
Caspita da stappato suona veramente bene.
Io a scarico libero ho il toyota land cruiser che con snorkel 3 silenziatore in inox produce un bel sound... Ma per un 4x4. su una berlina non ce lo vedrei proprio
 
Un diesel con un bel suono è il 3.0 6L bmw
Caspita da stappato suona veramente bene.
Io a scarico libero ho il toyota land cruiser che con snorkel 3 silenziatore in inox produce un bel sound... Ma per un 4x4. su una berlina non ce lo vedrei proprio
e perchè no! piu rumore fa meglio è!
(parentesi. da amante dei rumori forti dei Diesel di altri tempi, cresciuto in un'officina di trattori, al contrario sulle cabrio per me è insuperabile il ronzio sommesso ma penetrante del 6 in linea BMW.e adesso bannatemi pure. Anzi saluto già tutti, mi mancherete.;))
 
e perchè no! piu rumore fa meglio è!
(parentesi. da amante dei rumori forti dei Diesel di altri tempi, cresciuto in un'officina di trattori, al contrario sulle cabrio per me è insuperabile il ronzio sommesso ma penetrante del 6 in linea BMW.e adesso bannatemi pure. Anzi saluto già tutti, mi mancherete.;))
si è vero, hai ragione il 6 in linea aveva un bel suono, però ricordo che il 520 12 valvole di mio cugino faceva solo un bel rumore e tante scodate, quanto a andare era fermo, invece ho un bellissimo ricordo di una 2600 coupè, la aveva mio zio, bianca con i sedili rossi, ho le foto della mia prima comunione, anche se non so dove, su quella macchina, quando era in moto non si sentiva, dopo qualche anno mio cugino la fece trasformare per le gare in salita, aveva tre carburatori doppio corpo Weber da 45, e lo scarico laterale sotto la porta del passeggero, se chiudo gli occhi la vedo, argento e rosso, e soprattutto la sento aveva un rombo possente e fiamme dallo scerico a volontà
 
Un altro paio di diesel che suonano mica male:
Audi 3000 v6 (stappato è veramente top)
Toyota 4200 6l
Toyota 4500 v8 (bellissimo)

Il Mercedes sinceramente non l'ho mai sentito da stappato


Purtroppo la Giulia è proprio terribile
 
  • Like
Reactions: andreanero
Un altro paio di diesel che suonano mica male:
Audi 3000 v6 (stappato è veramente top)
Toyota 4200 6l
Toyota 4500 v8 (bellissimo)

Il Mercedes sinceramente non l'ho mai sentito da stappato


Purtroppo la Giulia è proprio terribile

anche il vecchio motore BMW del freelander Td4 2.0 suonava bene, non sembrava un gasolio.
 
Un altro paio di diesel che suonano mica male:
Audi 3000 v6 (stappato è veramente top)
Toyota 4200 6l
Toyota 4500 v8 (bellissimo)

Il Mercedes sinceramente non l'ho mai sentito da stappato


Purtroppo la Giulia è proprio terribile
Potrei anche condividere. Un rumore muto, soffocato.
 
  • Like
Reactions: Gio arancio

Non suona nemmeno malissimo le mancano solo cilindri il fatto è che lo scarico originale la tappa veramente tantissimo
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si è vero, hai ragione il 6 in linea aveva un bel suono, però ricordo che il 520 12 valvole di mio cugino faceva solo un bel rumore e tante scodate, quanto a andare era fermo, invece ho un bellissimo ricordo di una 2600 coupè, la aveva mio zio, bianca con i sedili rossi, ho le foto della mia prima comunione, anche se non so dove, su quella macchina, quando era in moto non si sentiva, dopo qualche anno mio cugino la fece trasformare per le gare in salita, aveva tre carburatori doppio corpo Weber da 45, e lo scarico laterale sotto la porta del passeggero, se chiudo gli occhi la vedo, argento e rosso, e soprattutto la sento aveva un rombo possente e fiamme dallo scerico a volontà

Negli anni che furono mi capitò di viaggiare diverse volte con un collega che aveva il 520 mitico. Alla domanda "ma con la pioggia, come va?...", risposta "con la pioggia dovrebbe stare in garage.".
 
  • Like
Reactions: enzobig