L'armonia del motore...

Signori, non prendiamoci in giro, Diesel che suonano bene all’esterno non ci sono. L’unico che non mi dispiaceva (all interno) era il 5 cilindri 2,4 20 valvole della 159; L effetto trattore non c era e in accelerazione aveva un rombo basso non sgradevole.
Oggi le auto non si riconoscono più dalla voce tranne supercar tipo Ferrari. Tra i miei preferiti (ferrari 12 e similari a parte ovviamente) segnalo il V8 della 308 (pelle d oca quando il vicino La avviava in garage), il v4 stretto della Fulvia e la a112 abarth. Concordo che il v6 3200 della 159 cantava molto bene ai medi.
Tra le moto anche oggi le cose vanno meno peggio; come non ricordare però il 4 cilindri MV, il 3 cilindri Laverda e il V2 Ducati.
Saluti
 
  • Like
Reactions: zagros
La cosa inquietante è che il motore endotermico pare destinato a sparire, insieme al suo rumore a volte bello come una musica. E insieme a questo rumore, anche le competenze progettuali e meccaniche che lo hanno ideato nel corso dei decenni.
Che disgrazia.
 
Signori, non prendiamoci in giro, Diesel che suonano bene all’esterno non ci sono. L’unico che non mi dispiaceva (all interno) era il 5 cilindri 2,4 20 valvole della 159; L effetto trattore non c era e in accelerazione aveva un rombo basso non sgradevole.
Oggi le auto non si riconoscono più dalla voce tranne supercar tipo Ferrari. Tra i miei preferiti (ferrari 12 e similari a parte ovviamente) segnalo il V8 della 308 (pelle d oca quando il vicino La avviava in garage), il v4 stretto della Fulvia e la a112 abarth. Concordo che il v6 3200 della 159 cantava molto bene ai medi.
Tra le moto anche oggi le cose vanno meno peggio; come non ricordare però il 4 cilindri MV, il 3 cilindri Laverda e il V2 Ducati.
Saluti
Secondo me nessun motore 5 cilindri ha un bel suono. possiamo parlare di qualunque frazionamento, dal monocilindrico al 12 V ma i 5 cilindri x me no. non li sopporto sotto nessun aspetto. Infatti la 159, auto con grande personalità, ne ha preso le distanze. ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
La cosa inquietante è che il motore endotermico pare destinato a sparire, insieme al suo rumore a volte bello come una musica. E insieme a questo rumore, anche le competenze progettuali e meccaniche che lo hanno ideato nel corso dei decenni.
Che disgrazia.
Speriamo tardi...
Anche perché devono prima spiegarmi, soprattutto in Italia, da dove tireranno fuori tutta l'energia elettrica necessaria (salvo usare le celle a combustibile) per caricare milioni di auto elettriche (e relativo inquinamento), dove e come smaltiranno i milioni di batterie (accumulatori...) esauste, dove troveranno tutte le materie prime per costruire gli accumulatori (prima di dare definitivamente in mano l'economia mondiale alla Cina), come risolveranno il problema del peso maggiore dell'auto, della sua dipendenza da pacchi di batterie non difettosi (senza far svenare l'acquirente con l'acquisto di un pack nuovo che costa metà dell'auto), come risolveranno il problema della durata di una ricarica, quello del trasporto merci su gomma...elettrica, quello di chi l'auto non la usa solo o prevalentemente in città e non la può caricare durante la notte in un garage, quello...
Mah...
:rolleyes:
 
I motori 6 cilindri diesel suonano bene...vedi BMW...idem i V8 diesel...il 5 cilindri dell'Audi RS3 suona bene...gutturale, ruvido...a me piace....
 
I motori 6 cilindri diesel suonano bene...vedi BMW...idem i V8 diesel...il 5 cilindri dell'Audi RS3 suona bene...gutturale, ruvido...a me piace....
Ovvio che va a gusti! :) A me quella ruvidità dà l'idea di un motore che fatica, che stenta a prendere i giri....
 
Speriamo tardi...
Anche perché devono prima spiegarmi, soprattutto in Italia, da dove tireranno fuori tutta l'energia elettrica necessaria (salvo usare le celle a combustibile) per caricare milioni di auto elettriche (e relativo inquinamento), dove e come smaltiranno i milioni di batterie (accumulatori...) esauste, dove troveranno tutte le materie prime per costruire gli accumulatori (prima di dare definitivamente in mano l'economia mondiale alla Cina), come risolveranno il problema del peso maggiore dell'auto, della sua dipendenza da pacchi di batterie non difettosi (senza far svenare l'acquirente con l'acquisto di un pack nuovo che costa metà dell'auto), come risolveranno il problema della durata di una ricarica, quello del trasporto merci su gomma...elettrica, quello di chi l'auto non la usa solo o prevalentemente in città e non la può caricare durante la notte in un garage, quello...
Mah...
:rolleyes:

Penserà a tutto Elon Musk
:eek:o_O
 
I motori 6 cilindri diesel suonano bene...vedi BMW...idem i V8 diesel...il 5 cilindri dell'Audi RS3 suona bene...gutturale, ruvido...a me piace....
Mi sembra si stesse parlando di bel canto.
Chiaramente aumentando il frazionamento L effetto Landini testa calda si riduce e prevale il fruscio ‘ticchettato’, ma il cambio di tonalità e di timbro al variare dei giri e del gas tipico del ciclo otto manca. Ci sarà un Bocelli ma Pavarotti è un’altra cosa.
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
X