Launch control giulietta 1.4 170cv

strock

Alfista principiante
21 Luglio 2024
18
4
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Salve, mi rivolgo a voi per una c*****a che ho fatto io.
Ieri volevo provare il lauch sulla mia giulietta 1.4 170cv.
Metto in Dynamic, cambio in sport, pedale del gas e freno tutto giù, la macchina si ferma a 2500 rpm scalando una marcia arriva in pressione fermandosi sui 4000rpm.
Tutto apposto fino a qui se non fosse per ciò che ho fatto io, una volta partito in launch pensavo che l'auto cambiasse automaticamente marcia e invece dovevo cambiarla io (palette o leva cambio) qui ho sbagliato continuando ad accelerare, senza sapere che non avrebbe cambiato, quindi sono arrivato al limitatore 6500 rpm :') per 2/3 secondi, spaventato ho lasciato il gas pensando si fosse rotto il cambio, quindi ho aspettato che scendesse dai 6500 ai 3000 (sempre in prima marcia) per poi capire che ero io che dovevo cambiare, adesso sembra tutto apposto.
Vi spiego ciò perché volevo chiedervi se potesse causare danni al motore.
Grazie in anticipo
 
non dovresti aver fatto danni, il limitatore esiste proprio per evitarlo...
 
  • Like
Reactions: strock
Si tratta comunque di una procedura che stressa notevolmente la meccanica.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esatto, so che il limitatore è fatto apposta per non creare danni, però sicuramente non fa bene alla meccanica, fatto sta che mi è bastata una volta sola arrivare a 6500 per 3s.
Non lo rifarò mai più.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Vi spiego un' altro problemino, sempre della giulietta 1.4 170cv, al mattino quando è fredda la macchina parte anche se facendo un po' di fatica, magari la utilizzo 1 oretta e mi fermo per 15/20 min poi nel riaccenderla arriva a 700 giri e si spegne ( se accellero si accende) al secondo tentativo si accende quasi sempre (8/10) poi la macchina va tranquillamente.
Dal meccanico ho l'appuntamento fra 6 giorni, però mi ha fatto una diagnosi, l'altro ieri, e non ci sono errori.
Potrebbe essere il corpo farfallato ?
Le bobine ? Gli iniettori ?
Le candele le ho cambiate ed erano in punta bianchissime, quindi presumo che sia magrissima la macchina
 
X