lavaggio Giulietta Blu Misano

Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
101
140
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti,
anche se ho la macchina da febbraio mi è rimasta in garage per 3 mesi e quindi solo da un mese circa ho avuto davvero bisogno di lavarla :rolleyes:
Devo dire che il blu Misano è un colore fantastico, lo sporco si vede ma solo se è sporca davvero! Di fatto dopo autostrada e pioggia varie mi sono convinta ad andare a lavarla, ho cercato un autolavaggio adatto e ho trovato uno che mi sembrava perfetto: entri in macchina nel tunnel e lava a getto, senza spazzole! Risciacquo con acqua demineralizzata (senza aloni) il tutto 6 euro per 2 minuti. Peccato che volta n.1 non l'ho asciugata, dopo il risciacquo senza aloni non pretendevo fosse perfetta ma non così schifosa, era rimasto tutto il bianco delle gocce d'acqua, praticamente faceva più schifo di prima.
2a volta: stesso autolavaggio senza spazzole: imparata la lezione subito l'ho asciugata con il panno di daino ed è venuta abbastanza bene, solamente era molto caldo per cui ora che l'ho passata tutta dove sono passata per ultima le gocce sono rimaste (ma io dico che cavolo di acqua demineralizzata è che lascia questi aloni?) vabbè, oggi aveva bisogno di un altro bel lavaggio (tra terra e puntini di mosche varie il lavaggio senza spazzole non mi ha convinto, troppo delicato, quindi sono andata al solito autolavaggio dove ho sempre lavato la mia festa, mai rulli sempre spazzole fai da me (fiesta era grigio scuro, un colore particolarmente soggetto agli aloni e senza asciugarla mi è sempre uscita benissimo! ) Eppure stavolta con Giulietta (stesso autolavaggio, stesso risciacquo senza aloni) niente! è rimasta chiazzata dalle macchie d'acqua... (tranne dove l'ho passata subito col panno cioè sotto il baule e sotto le porte) ma allora è il colore che non regge l'acqua!! Voi col blu Misano come la lavate?o_O

tra l'altro è stato carino all'uscita dall'autolavaggio ero dietro a una giulietta veloce tamarrissima, io dietro e dietro a me un'altra giulietta grigia altrettanto tamarra come la prima :D
Non c'erano abbastanza Giuliette e ho incrociato un'altra BLU MISANO con le righe gialle identica alla mia!! Cioè non ne ho vista mai una e adesso già siamo in troppe :p
 

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
953
3,288
144
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
Confermo quanto asserisce Baghera, il Blu Misano è meraviglioso, non c'è foto che rende quanto è bello dal vivo, e lo sporco si vede poco, ma quando la lavi, se non l'asciughi tempestivamente, il calcare rilasciato dalle gocce d'acqua si vede da lontano!!
In pratica è un colore che si presta molto a stare sporco, nel senso appunto che lo sporco si nota molto meno che negli altri colori, ma che se lo pulisci lo devi fare bene
pena ti fà scontare il fatto che hai approfittato a tenerlo sporco!! :D:D:D:D
 

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,844
16,645
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Queste sono le Giulietta di casa e confermo quanto detto da altri, il blu Misano regge molto meglio lo sporco. La mia è blu anodizzato e con la minima pioggia me la "macula" tutta, la blu Misano invece bisogna avvicinarsi per vedere lo sporco.

Io lavo sempre al self con schiuma attiva o in alternativa metto il Condom MaFra sullo spazzolone. Con la schiuma attiva viene meglio perchè si distribuisce il prodotto in maniera uniforme sulla carrozzeria e punti "difficili" come minigonne o dam posteriore. Inoltre anche le griglie vengono decisamente meglio.
Per asciugare invece uso il Mago Grey (74 x 90 cm) e riesco tranquillamente ad asciugare entrambe le Alfa: si asciuga in molto meno tempo, si fa molta meno fatica e si evita di "trascinare" impurità o sporco residuo sulla carrozzeria rispetto a pelle di daino.

20200705-jpg.jpg
 

alfa19

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2019
7
5
4
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM Sport
Salve,
anche la mia giulietta blu metallizato soffre dello stesso problema. Premetto che la lavo in giardino all'ombra e la asciugo prima possibile. Ho provato ad asciugarla con la pelle di daino e con panni in microfibra e con quest'ultimo l'asciugatura è più rapida. Il problema è che rimangono gli aloni di calcare dei lavaggi precedenti e finora non ho ancora risolto il problema. Ho letto che possono essere eliminati con un panno imbevuto di acqua ossigenata e sapone neutro: avete esperienza su questo metodo?
Grazie per il contributo.
Mario
 
  • Like
Reactions: Baghera

evilugano

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
62
59
19
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
SW
Altre Auto
Mercedes SLK, Skoda Roomster, Fiat Ulysse 2.0 turbo, Seat Ibiza
Usa acqua e aceto che é meno aggressivo
 

Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
101
140
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Grazie a tutti, proverò questi panni in microfibra, la pelle di daino ho sempre pensato fosse più di qualità della microfibra ma in effetti non mi da molta sicurezza, prima di tutto perché i panni di microfibre varie li posso lavare in lavatrice e invece la pelle di daino si può solo sciacquare e inoltre una volta asciutta è un pezzo rigido che non riesco a piegare e mettere in un sacchetto quindi è sempre in giro a prendere polvere.... mi avete dato delle dritte interessanti su cui prenderò informazioni, (il panno Mago, e la protezione Mafra per lo spazzolone!) grazie a tutti!!!
ah invece autolavaggio a mano qui nelle mie zone non ce ne sono, l'unica è che me la lavi io a mano a casa ma mi scoccia un pò... vada per l'autolavaggio a getto d'acqua e asciugatura a mano mia, magari col panno giusto risolvo...
 
  • Like
Reactions: broken

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente