le alfa sono tutte "basse"?

mimmone

Alfista principiante
5 Marzo 2009
45
0
6
47
CB
Regione
Molise
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
tutti mi dicono che le alfa sono basse ma l'altro giorno ho confrontato la mia 156 sportwagon con una berlina stesso anno stesso motore; erano parcheggiate tutte e due sullo stesso marciapiede ma la 5 porte berlina era più alta di 2cm. la mia monta gome da 15 185/65 r15 l'altra cerchi in lega da 16 originali alfa con pirelli p6 (205/55 r16). puo esere dovuto alle gomme o la mia ha la "zona" sospensioni tritata???

... dimenticavo... ho una progression quindi non credo che ci sia montato qualche assetto o cose simili..
thanx

Ultima modifica da un moderatore:
Guarda, ti posso dire che il tipo di gomma può influire leggermente sull'altezza da terra. Calcoliamo il diametro di rotolamento. Le tue 185/65-15 hanno un cerchio diametro 15*25.4=381mm a cui va aggiunto 2 volte il 65% della larghezza del pneumatico, quidi 185*65%=120 => 381 + 2 * 120=621mm
Facendo lo stesso calcolo per le 205/55-16 avremo: 16*25.4=406 205*55%=113 => 406 + 2 * 113=632mm
Quindi le 205 hanno un diametro di 11mm maggiore rispetto alle tue, ma l'auto essendo infulcrata al centro della ruota risultrà + alta di appena mezzo cm!
Se la differenza è chiaramente visibile a occhio io farei controllare molle e ammortizzatori che magari sono fiacchi.
Ciau

secondo me i nostri 140 cv sono piu bassi rispetto le altre...anche la mia è piu bassa delle altre ed è originale...

- Informazione Pubblicitaria -
Boh! Io non c'ho mai fatto caso......

affiancati e lo noterai...anche i 150 cv sono piu alti!!!!

se vi devo dire la verità, per le nostre 156 sono fin troppo alte.......secondo me il giusto assetto è che la ruota rimane a filo passaruota :D

Quoto clamorosamente sandrino! le gomme a filo con il passaruota danno +100 punti figanza:D

e si...vorrei averle anche io a filo.....ma gia cosi la sto scartavetrando sotto il musetto!!!!!! eppure la strade che prendo non sono cosi tanto male..... Ufff.....

Infatti! per non parlare della sudata fredda per parcheggiare a spina col rischio di urtare il paraurti al marciapiede..o peggio, il passaggio a livello:eek:

anche la mia progression sembra avere l'asetto.....m è tutto oiginale...almeno penso

X