Notizia Leapmotor rivoluziona l’auto elettrica: dal 2027 niente più batteria da 12 Volt

ClubAlfa Staff

Official
Staff Forum
Moderatore
23 Settembre 2006
10,605
401
126
MI
Regione
Lombardia
Alfa
4C
Leapmotor rivoluziona l’auto elettrica: dal 2027 niente più batteria da 12 Volt
ClubAlfa.it
Dal 2027 Leapmotor potrebbe eliminare la tradizionale batteria ausiliaria da 12 Volt sulle auto di nuova generazione. La tecnologia CTC 3.0 High-Low Fusion Battery integra alimentazione ad alta e bassa tensione nello stesso sistema, riducendo componenti, manutenzione e uso di batterie al piombo. La capacità del circuito a bassa tensione sarà sette volte superiore alla precedente.

Approfondisci la notizia su ClubAlfa.it, poi torna qui per commentarla.

Leggi l'articolo completo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ottima idea visto che oggi il punto debole è proprio la 12 v
Non mi sembra eccellente come idea. La 12v rimane, ma viene integrata in quella ad alta tensione. Ciò significa che se hai un problema con la 12v, oggi risolvibile facilmente, dopo sarà complesso e costoso.

Prima o poi ci saremmo arrivati. E a me non sembra neppure una innovazione così complicata da attuare.

Non mi sembra eccellente come idea. La 12v rimane, ma viene integrata in quella ad alta tensione. Ciò significa che se hai un problema con la 12v, oggi risolvibile facilmente, dopo sarà complesso e costoso.
Direi di no. L'articolo non dice che la batteria da 12 volt rimane integrata in quella ad alta tensione (che sarebbe una cosa poco logica e poco utile), ma che con le stesse celle viene fornita anche la tensione a 12 volt. In pratica è solo una questione di circuitazione e componenti, che permettono di fornire 12 volt, partendo da una batteria a voltaggio più alto, in pratica come in un trasformatore elettrico. Tanto per fare un esempio, quando carichiamo i nostri cellulari a 5 volt, partiamo sempre da un voltaggio di 220

• Mi piace
Reazioni: gigetto2