Liquido radiatore

Secondo il mio amico Bosch, è normale all'inizio

Non è normale, l'impianto di raffreddamento "fisicamente" non deve ne perdere ne consumare liquido.
Che poi in 9.000 km il livello possa scendere ci può stare, è un peccato, veniale ma pur sempre un peccato.

Ma quando ti è stata consegnata avevi controllato il livello?
Tieni presente che in fabbrica il primo riempimento viene effettuato in automatico e con attrezzature idoneee perciò esente da bolle.
In preconsegna teoricamente dovrebbe essere ricontrollato ed eventualmente rabboccato.
 
vi racconto la mia velocemente! lancia ypsilon hybrid nuovissima, mi viene consegnata! per scrupolo dopo una settimana controllo livello dell olio e stecca che a mala pena mi bagnava. sono corso in officina lancia, mi sono incazzato come una belva, così si consegnano le auto nuove? rabbocco e morale della favola! ora ho 25mila km., non è più sceso sotto il max il livello dell olio!! 😉👋 quindi può essere stata consegnata già così con il livello acqua al minimo!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tranquillo è successo anche a me auto consegnata nuova e dopo 2 giorni per scrupolo controllo e il liquido del radiatore era sotto zero. Ripristinato mai avuto un solo problema.
 
Siccome anche la batteria 48v è raffreddata a liquido non vorrei che la procedura di spurgo fatta in produzione non riesca a spurgare al 100% e restino un po’ di bolle d’aria in giro che con i primi km escono abbassando il livello. Non conosco il circuito idraulico però sicuro non fanno passare acqua a 90 gradi nella batteria perciò non so come i circuiti siano separati e se quanto ho scritto sia realistico. Sono solo sicuro al 100% che la batteria 48v è Bosch raffreddata a liquido.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Siccome anche la batteria 48v è raffreddata a liquido non vorrei che la procedura di spurgo fatta in produzione non riesca a spurgare al 100% e restino un po’ di bolle d’aria in giro che con i primi km escono abbassando il livello. Non conosco il circuito idraulico però sicuro non fanno passare acqua a 90 gradi nella batteria perciò non so come i circuiti siano separati e se quanto ho scritto sia realistico. Sono solo sicuro al 100% che la batteria 48v è Bosch raffreddata a liquido.

Fai attenzione ad una cosa : la batteria è raffreddata con un circuito idraulico totalmente diverso e separato con tanto di serbatotio a parte nel vano motore.
E il liquido di raffreddamento della batteria è ok nella mia
 
  • Like
Reactions: M@urizio
I motori buoni non consumano ne acqua e ne olio.
neanche carburante?
comunque è corretto

tuttavia una lievissima perdita di refrigerante negli anni può essere, ma chiaramente non è illsuo caso
 
Fai attenzione ad una cosa : la batteria è raffreddata con un circuito idraulico totalmente diverso e separato con tanto di serbatotio a parte nel vano motore.
E il liquido di raffreddamento della batteria è ok nella mia
Perfetto non ero sicuro di come fosse fatto il circuito, quindi quanto ho detto non ha rilevanza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sotto il minimo mi sembra esagerato in 9000 km ...ma ci può stare.... Motore nuovo magari te la hanno consegnata non perfettamente al massimo o lo fanno controllato a motore caldo ecc.... Ripristina I livelli e tieni sotto controllo 👍
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
X