Liquido radiatore

Sai, il LUM è affidabile come un rotolo di carta igienica. Ti faccio 2 esempi.
1 : dicono che togliendo la cuffia del cambio, si mette in luce il buco dove infilare un cacciavite per sbloccare il cambio. Non è vero, ne per le ibride, ne per le Plug in (fonte il capofficina).
2 : premendo insieme i paddle al volante, il cambio va in folle (N)... Peccato che la Tonale ha leva meccanica e non joystick come Giulia e Stelvio e quindi non ci va in folle.

Capisci bene quindi che ha poca autorevolezza....
 
Sai, il LUM è affidabile come un rotolo di carta igienica. Ti faccio 2 esempi.
1 : dicono che togliendo la cuffia del cambio, si mette in luce il buco dove infilare un cacciavite per sbloccare il cambio. Non è vero, ne per le ibride, ne per le Plug in (fonte il capofficina).
2 : premendo insieme i paddle al volante, il cambio va in folle (N)... Peccato che la Tonale ha leva meccanica e non joystick come Giulia e Stelvio e quindi non ci va in folle.

Capisci bene quindi che ha poca autorevolezza....
brutta roba...
 
L'idea che un Alfista non sappia se l'indicatore sul cruscotto (l'UNICO presente oltre il carburante) indichi l'olio o l'acqua. Mi sono sentito in dovere di scaricare il LUM della Tonale e questo è quanto è emerso.
9 Indicatore digitale temperatura
dell'olio del motore termico, indicatore
livello di carica della batteria ad alta
tensione (solo versione Plug-in Hybrid - in
funzione della modalità di guida)

certo di fare cosa gradita, colgo l'occasione per porgere i miei cordiali saluti a tutti i Tonalisti e all'attenzione che pongono al display che fronteggia da un bel pò di tempo il loro viso. :D
Parliamo di cose diverse. 160 cv con posizione in D quello che indica la strumentazione è la temperatura del acqua come scritto sotto.Quella dell olio come dicevo prima è sotto il contagiri e sul display centrale su prestazioni, vedi immagini
 

Allegati

  • 20231013_141749.jpg
    20231013_141749.jpg
    473.8 KB · Visualizzazioni: 105
  • 20231013_141722.jpg
    20231013_141722.jpg
    406.3 KB · Visualizzazioni: 113
  • Like
Reactions: andreanero
Io. Ho tolto la cuffia del cambio ed ho visto un foro rosso dove infilare qualcosa non l’ho fatto ma penso che sia per mettere il cambio in N
 
Io. Ho tolto la cuffia del cambio ed ho visto un foro rosso dove infilare qualcosa non l’ho fatto ma penso che sia per mettere il cambio in N
Secondo libretto, solo la Plug in. Secondo il capofficina, è un buco vuoto e basta.
Si è raccomandato, in caso di chiamata del carro attrezzi, di accertarsi che abbia o il ragno o 4 carrellini
 
Cambio di officina e tesi diversa.
Gli è capitata un'altra Tonale ocn il mio stesso problema ed è stato risolto sostituendo non l'intero gruppo termostato, ma un tappo all'interno di questo gruppo in alluminio.
 
Parliamo di cose diverse. 160 cv con posizione in D quello che indica la strumentazione è la temperatura del acqua come scritto sotto.Quella dell olio come dicevo prima è sotto il contagiri e sul display centrale su prestazioni, vedi immagini
Come fai a impostare la schermata nella quale si vede la temperatura dell’acqua? Mi spieghi, per cortesia, quali sono i passaggi da fare?
 
Devi mettere il manettino in D, poi con il pulsante con i 2 quadrati sul volante a dx premuto 1 volta soiltanto, selezioni ciò che puoi visualizzare al centro del binocolo e con la rotellina vai a cercare il widget con la temperatura che riporta anche la % di frenata e di accelerazione in tempo reale.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Io visto quanto ieri riscontrato sulla mia 102 gradi … e dopo aver parlato con il capofficina … mi ha detto che le auto moderne vanno un po’ più su di temperature rispetto a una volta …. Quindi magari mga aveva ragione. In ogni caso mercoledì ho appuntamento per far controllare questa temperatura ed una fascetta trovata “molle” nel tubo ingresso vaschetta espansione liquidò refrigerante

In genere la temperatura dell'acqua non supera mai i 90 gradi in tutte le macchine.
Questo indicatore arriva anche, come già scritto, a 104 li x li.
Sono quindi sicuro che indichi l'olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io questa mattina ho riscontrato nella mia Tonale 1.5 130cv che ad oggi ha percorso 14000 km il livello del liquido di raffreddamento al minimo e con mia grande delusione controllando ho trovato una perdita all'altezza del termostato.
La temperatura non ha ancora dato nessun allert e si è mantenuta a valori normali.
Domani ho preso appuntamento con officina Alfa per verificare e sistemare il tutto.
Speriamo bene e che sistemino tutto in brevissimo tempo.
🤞
 
  • Triste
Reactions: Loris
X