Liquido radiatore

Su un'auto di parecchi anni fa installai una spia che si accendeva insieme all'elettroventola, per verificare una mia fissazione. E li mi resi conto che le oscillazioni della lancetta (poco sopra e poco sotto i 90°) seguivano l'accendi-spegni dell'elettroventola.
Su una Jeep Renegade diesel che utilizzo l'indicatore a cruscotto indica sempre 90, mentre sul CdB è possibile visualizzare la temperatura istantanea in digitale e li si vedono le variazioni da un minimo di 88 a un massimo mi sembra di 96, in quel caso non so se dipenda dalla valvola o dalle ventole. 96 si raggiungono solo in alta quota su pendenze notevoli, seconda o terza marcia e giu piede. Poi scatta qualcosa (penso le ventole che sono a 2 stadi) e scende in pochi secondi sotto 90.
Non so perchè visualizzino quel valore perchè siamo in pochi ad interessarcene.... la massa si interessa solo di mettere gasolio quando in riserva e portarla in officina quando la spia service si accende. Se su molti motori diesel è sparita l'astina dell'olio c'e' una ragione.
Comunque a me in città la temperatura del liquido refrigerante arrivante a 107”.
In moto invece si ferma a 97’
 
Se il livello del liquido è dopra al massimo (da freddo) cosa può accadere?
Può accadere che quando l acqua sale di temperatura ci sia un eccesso di pressione e ché l acqua in eccesso viene espulsa dal tappo della vaschetta di espansione il quale ha una valvola apposita
 
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Sono decisamente deluso !!!
35mila Km ed ecco di nuovo spuntare il problema : liquido radiatore ben al di sotto della soglia del minimo!
Di rientro ieri da lungo viaggio, prima di partire ho dovuto aggiungere quasi 1/2L di acqua prima di partire. Meno male che ero in giro con il mio amico Bosch.
Ora toccherà di nuovo sentire l'officina e capire se la perdita arriva dallo stesso punto della volta precedente o da un altro punto diverso.
 
Sono decisamente deluso !!!
35mila Km ed ecco di nuovo spuntare il problema : liquido radiatore ben al di sotto della soglia del minimo!
Di rientro ieri da lungo viaggio, prima di partire ho dovuto aggiungere quasi 1/2L di acqua prima di partire. Meno male che ero in giro con il mio amico Bosch.
Ora toccherà di nuovo sentire l'officina e capire se la perdita arriva dallo stesso punto della volta precedente o da un altro punto diverso.
Da dove ti perdeva?
 
La prima perdita è stata localizzata nel gruppo termostato che per causa una guarnizione, è stato cambiato totalmente.
Ora non saprei se è la stessa o altra
 
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La prima perdita è stata localizzata nel gruppo termostato che per causa una guarnizione, è stato cambiato totalmente.
Ora non saprei se è la stessa o altra
Speriamo sia l'ultimo
 
La prima perdita è stata localizzata nel gruppo termostato che per causa una guarnizione, è stato cambiato totalmente.
Ora non saprei se è la stessa o altra
forse il termostato perde perché lo hanno fatto in plastica! andrebbe sostituito con uno in alluminio! è successo ad mio suocero sulla sua Fiat Tipo
 
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