Lista problemi alfa stelvio 2.2 2021

Jugghernouth

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2025
4
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve a tutti mi è capitata un offerta per una Stelvio 2.2 210 cv del 2021.
Vorrei sapere se i problemi noti del gommino della pompa, i contro alberi e i bulloni della pompa lenti sulla versione 2021 siano già risolti di serie o se comunque vanno eseguiti lavori dopo l'acquisto.
Subito dopo l'acquisto avrei intenzione di fare subito la distribuzione ed eventualmente fare tutti i lavori eleganti sopra. Una volta effettuate tutte queste lavorazioni, ci sono altri problemi "gravi" di questo motore oppure dopo si può star tranquilli?
Spero che non ci sia già una discussione simile ( non ne ho trovate) dove si elencano le problamatiche di questo motore.
Grazie mille, confido in voi e nelle vostre esperienze

Salve a tutti mi è capitata un offerta per una Stelvio 2.2 210 cv del 2021.
Vorrei sapere se i problemi noti del gommino della pompa, i contro alberi e i bulloni della pompa lenti sulla versione 2021 siano già risolti di serie o se comunque vanno eseguiti lavori dopo l'acquisto.
Subito dopo l'acquisto avrei intenzione di fare subito la distribuzione ed eventualmente fare tutti i lavori eleganti sopra. Una volta effettuate tutte queste lavorazioni, ci sono altri problemi "gravi" di questo motore oppure dopo si può star tranquilli?
Spero che non ci sia già una discussione simile ( non ne ho trovate) dove si elencano le problamatiche di questo motore.
Grazie mille, confido in voi e nelle vostre esperienze
Il gommino dipende dall’uso, le viti lente dipendono dal menefreghismo di chi ha assemblato la pompa, i controalberi sono un evento raro. Il vero problema sono la marea di frottole che si raccontano su questo motore… diciamo che il grosso problema è che Stelvio mantiene un alto valore e questo crea problemi a quelli che erano abituati a comprare le Alfa a prezzi stracciati. Dopo queste premesse se conosci perfettamente la storia dell’auto che vuoi comprare (manutenzioni eseguite ed uso che ne è stato fatto) puoi valutare se è necessario sostituire sia la pompa che il gommino, dopodiché essendo una versione post 2000 quando la provi metti sul display la pressione olio e verifica sia che non scenda mai sotto i 2,4/2,6, sia che quando acceleri si alzi immediatamente sopra i 5 e così già hai un elemento che ti fa comprendere con buona certezza il funzionamento della pompa.
Per quanto riguarda altri fantasiosi problemi devi sempre ricordarti che è un motore… tutti i motori si possono rompere per qualsiasi motivo, quindi l’acquisto di un usato è sempre un rischio qualunque sia la marca.

• Mi piace
Reazioni: Neogeo999