Livello batteria 12V

Vittorio

Alfista principiante
17 Gennaio 2023
138
66
39
Verzegnis
SW Infot
0
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV
Altre Auto
Volkswagen Polo
Fiat Duna 70
Ciao solo per curiosità ma voi che livello di batteria avete sulle vostre Tonale. Secondo me, la mia batteria ha qualche problema. La mia non supera mai la metà neanche dopo 100 km. Nella foto ė il livello della mattina dopo che ė stata spenta tutta la notte. Voi cosa avete come livello?
 

Allegati

  • 5DBE4EC0-28D1-43BD-A2C3-7BCBD2CD1BF0.jpeg
    5DBE4EC0-28D1-43BD-A2C3-7BCBD2CD1BF0.jpeg
    98.3 KB · Visualizzazioni: 500
A occhio quella è la tensione non la carica, quindi 11.9 direi che va bene ma sentiamo anche altri
 
Due giorni fa avevo una tensione piu bassa era di circa 10.6 ma la barra era più verso il centro sicuramente non era rossa. Ora non ho fatto la foto ma sono certo, anche perché durante il tragitto hai una tensione di circa 13.6 e me la trovo sempre a metà barra, a fondo scala avresti una tensione troppo elevata.. Almeno io penso che sia così..
 
Appena accesa si attivano un sacco di servizi che abbassano la tensione di batteria. 11,9V può essere normale.
Mentre sei in marcia, soprattutto in rilascio dovresti vederla oltre 13V, quando è in piena ricarica anche oltre 14V.
Per misurare la tensione vera a riposo andrebbe misurata con un voltmetro da auto spenta da almeno 10min (in modo che tutti i servizi siano disattivati). Basta aprire una portiera che si risveglia di tutto di più e assorbe un sacco.

Sarebbe indicativo il livello di carica calcolato dall’ibs, non so se sia la rappresentazione della barra. Se fosse quella, una batteria sotto il 50% dopo un viaggio non sarebbe buono.
 
Stamattina ea così. Poi durante la marcia va a metà con una tensione di 13.6V..

1683873041277.png
 
A me sembra a posto: indica solo la tensione quindi non hai nessun problema secondo me
 
A me sembra a posto: indica solo la tensione quindi non hai nessun problema secondo me
Secondo me no perché sono sicuro di avere letto una tensione di 10.6 ma con la barra era grigia ed era più avanti.. terrò monitorata la cosa.. ma anche voi quindi avete gli stessi valori la mattina o durante la giornata?
 
10,6 Volt indubbiamente è un valore molto molto basso, perfino troppo. Al limite del far rovinare una batteria per auto.
Se è un flash di qualche istante, tipicamente quando l'alternatore accende il termico, non è un problema ... anche se non ricordo di aver mai visto su altre auto durante l'avviamento valori così bassi. Il meno che abbia visto andando a memoria era di 11,5 V sulla mia vecchia V60 che per giunta era diesel quindi con batteria decisamente più grande.
Se leggi 10.6 a macchina ferma io andrei in officina a chiedere...

PS : come fai a far comparire quella grafica con le barre? A me compare solo con il classico indicatore a lancetta. E' interessante una pagina che comprende tutti gli strumenti
 
10,6 Volt indubbiamente è un valore molto molto basso, perfino troppo. Al limite del far rovinare una batteria per auto.
Se è un flash di qualche istante, tipicamente quando l'alternatore accende il termico, non è un problema ... anche se non ricordo di aver mai visto su altre auto durante l'avviamento valori così bassi. Il meno che abbia visto andando a memoria era di 11,5 V sulla mia vecchia V60 che per giunta era diesel quindi con batteria decisamente più grande.
Se leggi 10.6 a macchina ferma io andrei in officina a chiedere...

PS : come fai a far comparire quella grafica con le barre? A me compare solo con il classico indicatore a lancetta. E' interessante una pagina che comprende tutti gli strumenti
Ciao;
devi semplicemente aggiungere la schermata cercandola trai i widget mi sembra.. Se non riesci ti mando le foto su come fare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci ho smanettato un pò...non ci arrivo...vedo sempre e soltanto le 2 schermate separate...