Aggiornamento livello olio post tagliando

Filippo_172

Alfista principiante
12 Giugno 2024
11
3
14
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel
Ciao a tutti, possiedo una Giulia 2020 Diesel con circa 80 mila km.
Dopo circa 10 mila km effettuati e qualche rigenerazione saltata purtroppo, il livello dell’olio aveva superato il limite massimo ed ho deciso di effettuare il tagliando cambiando anche il filtro olio ovviamente.
Aggiungo precisamente 3.4 litri di olio nuovo, accendo la macchina e seguo la procedura per aggiornare il livello dell’olio, raggiungendo la quarta tacca della temperatura e aspettando per 5 minuti a motore spento, ma il livello dell’olio rimane sempre sopra il massimo.
Dal tagliando ho percorso circa 100 km e ho effettuato più volte la procedura.
Una cosa che ho notato è che prima del tagliando a quadro acceso il livello si posizionava subito sul rosso, mentre adesso prima si posiziona sulla metà, poi sul massimo ma comunque nella parte bianca e poi sul troppo pieno.
Dite di aspettare ancora un po’ oppure il sensore potrebbe avere qualche problema?
Dal mes non riesco a vedere il livello olio perché attualmente ho una versione più datata
 
prova prima a cancellare l'errore e poi fai nuovamente la procedura.
ps ci sono già parecchie discussioni al riguardo prova a leggerle
 
Perfettamente in piano e motore caldo a me lo aggiorna sistematicamente letto da obd2. Dovrebbe aggiornare immediatamente anche sul quadro
 
- Informazione Pubblicitaria -
prova prima a cancellare l'errore e poi fai nuovamente la procedura.
ps ci sono già parecchie discussioni al riguardo prova a leggerle
L’errore non riesco a cancellarlo, o meglio lo cancella ma riappare subito dopo
Ho provato a farlo a motore spento, proverò a motore acceso
 
Prova a motore acceso, anche a me faceva la stessa cosa cancellandolo a motore spento e poi ripeti procedura per aggiornamento livello olio.
 
Prova a motore acceso, anche a me faceva la stessa cosa cancellandolo a motore spento e poi ripeti procedura per aggiornamento livello olio.
Provato più volte ma l'errore rimane, ad oggi ho percorso quasi 800km e non si è aggiornato
 
Problema risolto.
Dopo numerose prove ho trovato la soluzione staccando il sensore ibs a motore caldo.
Con la temperatura dell’olio alla quarta tacca ho spento la macchina, staccato solamente il sensore ibs e poi ho riacceso la macchina. Dopo nemmeno un minuto il livello si è aggiornato a 3/4 (livello che dovrebbe essere corretto visto che ho messo 3.4 litri d’olio) e dopo qualche altro minuto al minimo ho spento e ricollegato il sensore.
 
Io invece questa volta ho il problema opposto...livello olio al minimo. nei primi due tagliandi che avevo fatto , l'aggiornamento del livello olio era filato liscio, invece il terzo no. ho fatto sempre come le altre due volte, quindi inserito 3.5 litri per rimanere in sicurezza. Prima di rimontare tutto ho controllato che non ci fossero perdite lasciando dei fogli sotto filtro e coppa per 3 ore, e naturalmente ho controllato la quantità di olio scaricata dalla coppa. L'unica cosa che è cambiata è che questa volta mi ha fatto la misurazione dopo aver fatto la rigenerazione, o meglio, ha fatto la rigenerazione, ho spento la macchina al termine, e dopo circa 40 min quando sono andato ad accenderla ha fatto la misurazione. La pressione misurata dal quadro di bordo è ottima, si vede che ho cambiato l'olio...provato più volte a fare la calibrazione ma niente. stasera provo a caricare la batteria e domani riprovo.
ps qualcuno sa se il livello olio , in mm, che vedo su multiecusan, è in tempo reale o se dipende sempre dal sensore in coppa?
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: finalmente sono riuscito a fargli fare il livello, seguendo le istruzioni fornite da @Filippo_172 , anche se non riesco a capirne il motivo , visto che funziona lo start e stop, indice di batteria carica. Comunque lo annoto fra i numerosi metodi per far aggiornare il livello.😂
 
Ho un problema con il livello olio motore. Tempo fa aggiunsi 200ml di olio e dopo due giorni mi segnalava superato livello olio motore. Sapevo che il problema lo avevi causato io mettendo olio in eccesso e non ci badai più di tanto. Dopo qualche mese ho fatto il tagliando e ho inserito solo 4 litri olio ma la segnalazione è rimasta. Ho fatto la procedura per sistemare la cosa ma continua a segnalare superato livello massimo olio motore oltre a segnalare che il livello è al max ma non dovrebbe essere così. Il meccanico anche tramite diagnostica non è riuscito a risolvere e ha detto che ho il sensore rotto. Possibile? Non credi che la coincidenza ha voluto che il giorno dopo aver aggiunto l'olio si è rotto il sensore. Pareri?
 
X