Longevità 2.4 JTD

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da Black Panther 92, 12 Agosto 2020.

1. Ciao a tutti alfisti, vorrei chiedervi alcune info in merito al mitico motore 2.4 jtd da 136 cv.
    1) Approssimativamente, con la corretta manutenzione, quanti km massimi può riuscire a percorrere? Ho letto anche di alcune Alfa che sono riuscire ad arrivare a 700.000 km...
    2) In genere una motorizzazione maggiore e più robusta, come nel caso del 2.4 jtd, permette una percorrenza chilometrica superiore rispetto a una motorizzazione inferiore, ad es. del 1.9 jtd? A parità di uguale manutenzione ovviamente...
    Grazie a tutti

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 156 jtd 150cv 16v JTD e JTDm 13 Luglio 2020
    2.4 JTD Vibrazioni accelerando da fermo JTD e JTDm 31 Gennaio 2020
    Olio da intercooler jtd 115 JTD e JTDm 21 Gennaio 2020

3. Motore infinito...

A AlfaRocker e kormrider piace questo messaggio.
  4. Pensi che possa raggiungere i 700.000 km con la dovuta manutenzione ?

5. 166 2.4 jtd

foto Longevità 2.4 JTD - 2

Giulietta 2.0 jtdm 170cv del 2010

foto Longevità 2.4 JTD - 1

A AlfaRocker e Black Panther 92 piace questo messaggio.
  6. Per arrivare a questa percorrenza bisogna usare accortezze particolari?

7. No era il 166 di un Amico del forum. Non ricordo quale versione fosse di preciso.

Olio Bardahl Technos EXCEED 5W30
    ogni 10 000 ~ 15 000km oppure una volta all'anno anche se non sono stati raggiunti i km. Tutti i filtri: aria, gasolio e olio. Evitare sempre le tirate a freddo e se proprio si deve usare la macchina per spostarsi evitare brevi spostamenti.. deve fare almeno 20km per tratta

Distribuzione ogni 80 000 ~ 90 000km
    Rifornimento sempre con gasolio raffinato. Eni blue diesel, Q8 hi-Q , esso supreme.. ecc..ecc...

A alfiere 94-10 piace questo elemento.
  8. Come olio motore però sono indeciso tra Castrol edge professional, Bardahl exceed e Selenia...
    Consigli da dare?

9. castrol e selenia producono olio da basi riciclate. Bardahl No

A alfiere 94-10 e Black Panther 92 piace questo messaggio.
  10. Ah non lo sapevo.
    Comunque ho notato che il Techno exceed è fuori produzione, mi sa che a questo punto mi conviene scegliere Bardahl XTS o XTC, anche se penso sia migliore il primo