Luci di posizione(diurne), errore post lavaggio di routine.

Genker

Alfista principiante
8 Luglio 2023
28
12
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120 CV
Salve a tutti,

Venerdì pomeriggio dopo aver effettuato il lavaggio di routine, sotto i rulli questa volta (in genere lavo l'auto ogni 2/3 settimane) mi sono accorto a seguito della spia "controllare luci di posizione" che quest'ultime non si accendevano più.

Prima del lavaggio dell'auto non ho mai lontanamente avuto un problema relativo ai fari, dopo questo lavaggio è accaduta l'anomalia.

Ho quindi provato a spegnere e accendere l'auto, le luci a volte andavano a volte no (premetto che tutte le luci funzionano, solo quelle di posizione mi stanno dando problemi) allora ho atteso fino ad oggi sperando che fosse un qualche errore banale che sarebbe rientrato, ma:

La cosa strana è che, ad oggi, quando ho i fari anabbaglianti accesi solo la luce di posizione di sinistra non si accende (lato guidatore). Mentre quando ho gli anabbaglianti spenti si accendono perfettamente tutte e due luci di posizione.

Molto probabilmente è un problema di centralina dei fari? perché se fosse stato un problema del faro/fari in sé non si sarebbero accese manco con un miracolo...

Adesso non sto qui a fare il detective, però, quello che penso sia stata la causa è che sono stato piu di un mese in zone di mare (quindi polvere di sabbia e calore ne ho avuto per 50 GG) poi questo è stato un lavaggio effettuato sotto i rulli magari è andata l'acqua dove non doveva andare sotto la centralina dei fari...

Ricapitolando, le luci di posizione quando ho gli anabbaglianti spenti si accendono;

Quando accendo gli anabbaglianti solo una sola funziona... Cara Alfa Romeo... Odio et amo mannaggia a te
 
X