Luci freni e frenata autonoma

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
7,098
5,707
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Questa sera ho fatto attenzione, molta, a cercare di capire se le luci freni di accendono ad ogni frenata che la macchina effettua.
Ebbene il risultato purtroppo non è per nulla scontato...
Cruise control impostato apposta a 110 su statale seguendo un amico che faceva strada.
In molte frenate le luci stop NON SI ACCENDONO!
Perché si accendano, la macchina deve frenare "abbastanza", diversamente se la frenata è "dolce", le luci non si accendono!
Come faccio a vederlo? Facile : i riflessi delle luci sul vetro a quest'ora si vedono benissimo e in molte frenate tranquille c'è poco da fare : luci freni spente.

La cosa non è molto carina considerando che le luci dovrebbero accendersi appena si tocca il pedale...

Quando non si accendono è perché la macchina stá decelerando non frenando. La decelerazione è più evidente perché il recupero di energia ne amplifica l’effetto

• Like
Reactions: Piube89
Beh ma @Mgaproduction credo conosca la differenza tra frenare e decelerare...evidentemente toccava il pedale del freno se dice così, e se gli stop non si accendono è grave

- Informazione Pubblicitaria -
Beh ma @Mgaproduction credo conosca la differenza tra frenare e decelerare...evidentemente toccava il pedale del freno se dice così, e se gli stop non si accendono è grave
Quando c’è il cruise impostato se tocchi il freno si disattiva e lui parla di cruise attivo a 110

• Like
Reactions: Mgaproduction
Mi sembra anche corretto.... Non è che ogni volta che l'auto rallenta devono accendersi gli stop.... Si accendono solo in frenate vere e proprie....se l'auto rallenta scalando marcia o sfruttando il freno motore in maniera dolce è normale che non si accendono le luci ..... Funzionamento corretto a mio avviso

Io uso molto poco questi artifici elettronici,
preferisco essere io a condurre la macchina e non a farmi condurre, per cui devo ammettere che magari non ho ancora capito molto bene quando la macchina inizia a frenare piuttosto che a decelerare.

Ma mi pare proprio che le frenate "leggere" non facciano accendere gli stop.

Quando la macchina del mio amico davanti iniziava a frenare con tanto di luci che si accendevano, io sentivo la frenata della Tonale e buttavo sempre l'occhio dietro a vedere....e diverse volte le luci erano spente.
Se invece la frenata è "normale", le luci si accendono.

Questo fenomeno in realtà non è la prima volta che lo noto e già avevo scritto da qualche parte in passato qualcosa al riguardo, ma non avevo mai posto un'attenzione particolare.
Ieri sera ho voluto farlo apposta per notare la cosa....
Quando c’è il cruise impostato se tocchi il freno si disattiva e lui parla di cruise attivo a 110
Esattamente
Mi sembra anche corretto.... Non è che ogni volta che l'auto rallenta devono accendersi gli stop.... Si accendono solo in frenate vere e proprie....se l'auto rallenta scalando marcia o sfruttando il freno motore in maniera dolce è normale che non si accendono le luci ..... Funzionamento corretto a mio avviso
Certo, quello che dici è giustissimo ma io sto verificando una cosa diversa

• Like
Reactions: Piezio77
Questa sera ho fatto attenzione, molta, a cercare di capire se le luci freni di accendono ad ogni frenata che la macchina effettua.
Ebbene il risultato purtroppo non è per nulla scontato...
Cruise control impostato apposta a 110 su statale seguendo un amico che faceva strada.
In molte frenate le luci stop NON SI ACCENDONO!
Perché si accendano, la macchina deve frenare "abbastanza", diversamente se la frenata è "dolce", le luci non si accendono!
Come faccio a vederlo? Facile : i riflessi delle luci sul vetro a quest'ora si vedono benissimo e in molte frenate tranquille c'è poco da fare : luci freni spente.

La cosa non è molto carina considerando che le luci dovrebbero accendersi appena si tocca il pedale...
Devo farci caso durante l'e-coasting in discesa... solo che al momento la luce non aiuta...
E' cmq una delle cose che avevo già in mente da un pochetto di verificare

• Like
Ma mi pare proprio che le frenate "leggere" non facciano accendere gli stop.
Tu pensa che prima era l'esatto contrario, alla prima frenata che faceva il cruise control, restavano gli stop accessi :D

La mia era affetta da questo problema, poi c'è stata la campagna 6505 che ha risolto il problema.....ad ogni modo, stasera (visto che di sera è molto più evidente) faccio un check per vedere se anche la mia ha il tuo stesso comportamento.

• Like
Ieri sera dopo cena ho fatto qualche km in discesa.
Senza toccare i freni ed aver impostato nulla con l'acc, la macchina teneva circa i 30 e le luci dei freni erano accese. Discesa abbastanza tranquilla.
Poi ho impostato l'acc e di nuovo in alcuni punti accendeva le luci ed in altri no. Eppure non mi sembravano tutte delle semplici decelerate...

Insomma, il comportamento mi pare strano e non ne riesco a capire una precisa logica...

Altri che sono riusciti a verificare ?????

• Like
Reactions: Piezio77
X