Ma i sedili sono comodi?

Dopo i primi 10.000 km mi sembra che la macchina sia costruita intorno al guidatore, tralasciando un po' gli altri passeggeri. Guidarla è fantastico e per nulla faticoso, ma chi è seduto dietro lamenta sedili un po' duri e spesso anche mal d'auto. Vengo da una Q5 e non hanno mai avuto lamentele

si confermo sedili duri (non reclinabili) e mal d'auto segnalati anche a me
 
Credo siano puramente soggettive, alcuni ne soffrono facilmente anche davanti.
 
sempre riferito a Giulia, per la mia esperienza:
mia moglie che solitamente sta accanto a me, quando capita di fare strade curvose ed è seduta dietro (ad esempio se c'è con noi uo fratello o suo padre), mi dice che "si sente" molto la strada.
credo dipenda sia dall'assetto tendenzialmente sportivo -anche se assolutamente non rigido nè saltellante- ma soprattutto dalla grande reattività ai comandi dello sterzo: la macchina gira intorno al proprio baricentro in maniera fulminea, ma chi sta sui sedili anteriori non lo nota perchè la testa è quasi esattamente a metà tra le due ruote dell'auto.
chi sta seduto dietro viene sollecitato molto di più, sia dai comandi impartiti con il volante, sia dalle microvariazioni dovute alle strade non lisce come in pista

una qualsiasi vettura più "filtrata" rende meno evidente questa spiacevole sensazione
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Il mal d'auto dipende essenzialmente dalla persona. Mia moglie se siede dietro facilmente sta male indipendentemente dall'auto. Sulla durezza dei sedili non ho testimonianze. Non si è mai lamentato nessuno ma non ho mai fatto lunghi viaggi in quattro
 
Inoltre attenzione che dipende molto dallo stile di guida. Chi ha mogli sensibili come me si è abituato da tempo a guidare molto morbido in strade con curve
 
sempre riferito a Giulia, per la mia esperienza:
mia moglie che solitamente sta accanto a me, quando capita di fare strade curvose ed è seduta dietro (ad esempio se c'è con noi uo fratello o suo padre), mi dice che "si sente" molto la strada.
credo dipenda sia dall'assetto tendenzialmente sportivo -anche se assolutamente non rigido nè saltellante- ma soprattutto dalla grande reattività ai comandi dello sterzo: la macchina gira intorno al proprio baricentro in maniera fulminea, ma chi sta sui sedili anteriori non lo nota perchè la testa è quasi esattamente a metà tra le due ruote dell'auto.
chi sta seduto dietro viene sollecitato molto di più, sia dai comandi impartiti con il volante, sia dalle microvariazioni dovute alle strade non lisce come in pista

una qualsiasi vettura più "filtrata" rende meno evidente questa spiacevole sensazione

Questa "reattività", tipica di una macchina sportiva con trazione posteriore, credo sia la principale causa di questo malessere, che prima non aveva mai lamentato. Inoltre su Stelvio, che è comunque un SUV, si aggiungono altre sollecitazioni che su Giulia sono inferiori.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inoltre attenzione che dipende molto dallo stile di guida. Chi ha mogli sensibili come me si è abituato da tempo a guidare molto morbido in strade con curve
Invece mia moglie non si è mai lamentata. Le lamentele sono cominciate con Stelvio. Devo sicuramente cambiare stile di guida, ma sicuramente ci sono delle sollecitazioni che su altre macchine non ho riscontrato.