Malfunzionamento aria condizionata

Dicevo perchè a me è capitata una cosa simile, ma solo dopo mi sono accorto che mettendo o togliendo qualcosa dal portabicchieri avevo accidentalmente disattivato la funzione AUTO.
Pobabilmente c'è un malfunzionamento, perchè il climatizzatore di Giulia e Stelvio di norma funziona molto bene. Il mio l'ho visto un po' in difficoltà solo a tenere sbrinati i vetri d'inverno con la neve e pioggia fuori e quattro persone a bordo.
Altra cosa che ho notato è che quando piove molto tende ad appannarsi la telecamera anteriore, per cui il FCW si disattiva fino a quando non si disappanna.
Come sottolineato alcuni anni addietro ricordo che ad una certa soglia della temperatura esterna ( di solito dai 4 gradi) il sistema stacca in automatico il compressore per preservarlo portando in alcuni casi ( quando si viaggia in 4 può succedere) ad avere i vetri appannati. io in quel caso vado a gestire in manuale il flusso verso il parabrezza e , all’occorrenza, aumento pure la ventola, sempre in manuale.
Per quanto riguarda il clima di Agatti speriamo che ne vengano fuori
 
  • Like
Reactions: agatti
Sì, infatti anch'io ho attivato la funzione sbrinatore. Solo che è un po' rumorosa e fa letteralmente vento in abitacolo, per cui potendo ne limito l'impiego.
Devo dire che è successo solo una volta, comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, mi accodo ai problemi clima, per raccontarvi cosa mi sta accadendo, e chidere una mano/opinione.

Prima di tutto, le condizioni di "normale" funzionamento del mio clima, è che fa sensibilmente troppo freddo. Con temperatura esterna di 12 o 14 gradi, per avere un po' di caldo devo mettere a 25,5 l'impianto, e allora un po' di caldo lo fa, ma parliamo sempre di un po', non di grande temperatura. Se non faccio così, noto che da sotto non esce mai aria calda o tiepida, e il grosso del freddo è sempre dalle bocchette frontali o sotto il parabrezza.

Ieri poi, la cosa forse peggiore:

Ieri sono stato in viaggio verso Verona, e per avere un po’ di caldo in auto, ho dovuto impostare il mio classico 25 gradi. Ho notato che da sotto non usciva niente di aria, ma solo aria fredda da davanti e da sopra (sotto il parabrezza). Impostandolo a 25 qualcosa cambia, anche se siamo d’accordo che non è normale..

Parcheggiata l’auto, sono andato a riprenderla a fine pomeriggio, dopo una bella giornata di sole. Accesa, indicava temperatura esterna 28 gradi (direi plausibile). L’impostazione del clima era sempre su 25. Ho quindi impostato la temperatura del clima a 20 gradi (da 25 a 20 intendo) per poter raffrescare internamente, ed ho notato che il climatizzatore non cambiava in alcun modo né la temperatura, nemmeno la velocità dell’aria, e nemmeno la direzione del flusso. In sostanza ruotando la rotella dei comandi da 25 a 20 non ha fatto nemmeno una piega.

Ho viaggiato per più di metà percorso a questo punto al caldo (con 28+ fuori, dentro saranno stati sicuramente di più), fino a che, con i flussi aria e temperatura “bloccati” su un valore XY deciso autonomamente dal sistema, l’auto comunque si è raffrescata. Non ho aperto il finestrino non perché sia masochista, ma perché non volevo introdurre altre strane variabili, ma solo vedere cosa l’auto decideva da sola..

Che commenti avreste sulla situazione? Ipotesi?

Grazie!

Ciao,
Stesso identico problema, ieri sera. Ho risolto “momentaneamente “ staccando A\C, e subito l’aria calda è iniziata ad uscire dalle bocchette,coerentemente con la temperatura impostata. Però ammetto che è un comportamento un tantino anomalo. Avuto altri bizona anche di Fiat e mi mi era capitato.