Mancate accensioni alfa 147 1.9 16v q2

giuseppe147

Nuovo Alfista
22 Marzo 2023
5
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
147
Salve a tutti,da quando sono diventato possessore di questa macchina non vedo più la luce,ho una 147 q2 1.9 16v 150cv,gli ho fatto la distribuzione e da lì il vecchio proprietario aveva tolto le swirl,dopo svariate settimane,faccio una tirata fino a limitatore 5000giri sia di prima e seconda marcia,(premetto che l auto è originale ancora) inserisco la terza e schiaccio ma tutto insieme ho un calo di potenza e la macchina inizia a battere di martelletti. Dopo di ciò scopro che la turbina si è bloccata e non rotta in mille pezzi,infatti l auto non mettere più in moto o faceva fatica nel farlo,revisioni il turbo,ma la macchina ha sempre problemi di avviamento,dopo un due mesi circa mi si rompe la pompa alta pressione,la sostituisco con una del 159,ha detta dalla persone che me l ha venduta era stata revisionata,metto questa pompa ma la macchina non parte lo stesso,provo tutti i sensori,da quello della pompa alta pressione fino al sensore giri, addirittura compro il sensore giri nuovo,lo monta e la macchina fa soltanto giri di motorino senza scoppio,rimonto il suo e la macchina fa anche lo scoppio ma non avvia lo stesso. Causa del danno scopriamo che sia la batteria che il motorino sono guasti,quindi cambio la batteria e compro il motorino e la macchina diciamo che avvia ma sempre dopo vari tentativi di chiava,ed ogni mancata accensione insistendo inizia ad uscire fino bianco ed odore di gasolio,e dopo di ciò la macchina mette in moto,in cammino va bene senza problemi,prima di cambiare il motorino,ho cambiato solo la batteria,a freddo faceva sempre fatica ad accendere con il relativo fumo a caldo un po' meno ma se devo fare un esempio"a freddo su 10 giri di chiave tra di cui 6 prolungati a fare girare senza sosta il motorino poi accendeva e faceva fumo bianco,a caldo invece tipo 4 tentavi e metteva in moto",una volta cambiato il motorino diciamo che i tentativi sono diminuiti di poco, facendo varie prove noto che su 10 giri di chiave in posizione MAR, 8 volte arrivava l alimentazione alle candelette e poi per le altre 2 la corrente era morta. Quindi compro la centralina delle candelette ma niente,il problema persiste,la porto dall'elettrauto e mi dice che non è la centralina perché a caldo le candele non si attivano, fanno un test di compressione e mi dicono che ha la compressione di un benzina e che la macchina era fuori fase si albero motore,mi rifanno la fase solo di albero motore e pompa alta pressione,ma non risolvo lo stesso nulla,quindi decidiamo di rifare tutta la fase e scopriamo che il castelletto,ossia gli alberi a camme sono fuori fase,(perché quando ruppi il turbo,la macchina forse scavallò, nel momento in cui ruppi senti battere i martelletti,ma poi il giorno dopo che ripresi l auto era apposto ma solo con difficoltà di accensione proprio per il turbo guasto). Ora abbiamo messo l auto in fase come dovrebbe essere,ma a freddo c'è quando parte con mezzo giro di chiave e c'è quando vuole sempre assai giri con relativo fumo bianco perché si riempie assai di gasolio,a caldo se spengo,e tipo dopo 10secodni metto in moto al primo giro di scoppio non va ma accende al secondo. Addirittura se sta ferma tutta la notte c'è quando parte subito ma se la spengo senza farla riscaldare e provo a riaccenderla e di nuovo come prima non parte,e vuole sempre assai tempo, abbiamo cambiato tutte le tubazioni del gasolio,il filtro gasolio lo sostituito 3 volte e adesso non trasuda più,la pompa serbatoio lo sostituita quando ho fatto la distribuzione e monti quella della croma 150cv,EGR abolita meccanicamente,l errore quando la macchina era fuori fase me lo dava poche volte,ora che è in fase perfetta è permanente,il catalizzatore è stato svuota perché ostruito. Non so più dove sbattere la testa,se qualcuno sa cosa potrebbe essere,ancora devo fare il tagliando ed il livello dell' olio mi segna 2 tacche,secondo un amico mio,potrebbe essere che le punterie non caricano bene proprio per il livello dell' olio basso. Quando lei non parte e come se si svuota l impianto,ma non abbiamo capito come se poi a caldo accende quasi subito,oppure alle volte a freddo come ho detto parte subito ma poi se spengo e riprovo non va e torna come prima. In cammino va senza problemi,l unica cosa che ho notato da quando ho svuotato il catalizzatore,e che se cammino alla media dei 1200giri e schiaccio tutto insieme non passa i 3200giri e ci arriva a fatica come fosse in protezione,se metto una marcia inferiore o superiore e schiaccio o di nuovo la macchina libera. Spie relative alla protezione non ne ho. Non mi dà nessun errore,neache quello del MAP
 
Iniettori sono stati testati al banco? Tubi turbina controllato messi in pressione e non ci sono perdite.. questo motore di solito e molto molto affidabile e problemi ne danno molto pochi.. pescante serbatoio e pulito? Ci sono delle prove da fare primi di cambiare molti pezzi già è strano che hai rotto turbina anche se può succedere.. il fuori fase di 1/2 denti non porta a non fare partire auto al massimo non rende al 100% ma comunque auto va sicuramente in moto.. lo scarico tappato può portare al non avviamento ma se e vuoto il problema è da escludere.. io andrei da un pompista e li farei controllare bene impianto di iniezione.. o comunque toglierei il pescante per controllare serbatoio ecc e farei provare iniettori.. una volta escuse queste cose si passa a altro.. quanti km ha questa auto? La mappa e stata messa originale per vedere se i problemi spariscono?
 
Questo succede a comprare rottami spacciati per nuovi.
 
Io comunque inorridisco a leggere "tirata a 5.000 rpm anche in prima.."..

Mi tengo la mia malattia.. con tutti i mezzi la prima è una marcia che serve solo a mettersi in movimento, massimo a 2.500 giri va messa la seconda (specie se con motore a gasolio). Ovviamente discorso a parte per le moto o le auto da competizione.
 
Ultima modifica:
Iniettori sono stati testati al banco? Tubi turbina controllato messi in pressione e non ci sono perdite.. questo motore di solito e molto molto affidabile e problemi ne danno molto pochi.. pescante serbatoio e pulito? Ci sono delle prove da fare primi di cambiare molti pezzi già è strano che hai rotto turbina anche se può succedere.. il fuori fase di 1/2 denti non porta a non fare partire auto al massimo non rende al 100% ma comunque auto va sicuramente in moto.. lo scarico tappato può portare al non avviamento ma se e vuoto il problema è da escludere.. io andrei da un pompista e li farei controllare bene impianto di iniezione.. o comunque toglierei il pescante per controllare serbatoio ecc e farei provare iniettori.. una volta escuse queste cose si passa a altro.. quanti km ha questa auto? La mappa e stata messa originale per vedere se i problemi spariscon
Iniettori sono stati testati al banco? Tubi turbina controllato messi in pressione e non ci sono perdite.. questo motore di solito e molto molto affidabile e problemi ne danno molto pochi.. pescante serbatoio e pulito? Ci sono delle prove da fare primi di cambiare molti pezzi già è strano che hai rotto turbina anche se può succedere.. il fuori fase di 1/2 denti non porta a non fare partire auto al massimo non rende al 100% ma comunque auto va sicuramente in moto.. lo scarico tappato può portare al non avviamento ma se e vuoto il problema è da escludere.. io andrei da un pompista e li farei controllare bene impianto di iniezione.. o comunque toglierei il pescante per controllare serbatoio ecc e farei provare iniettori.. una volta escuse queste cose si passa a altro.. quanti km ha questa auto? La mappa e stata messa originale per vedere se i problemi spariscono?
La macchina in se ha la mappa originale,non è elaborata o altro,gli iniettori spruzzano,il galleggiante pesca bene perché l ho smontato e pulito,quando era fuori fase aveva problemi di accensione ma in moto andava bene,e girava anche bene,mettendola in fase o risolto solo a caldo più o meno,
 
Iniettori sono stati testati al banco? Tubi turbina controllato messi in pressione e non ci sono perdite.. questo motore di solito e molto molto affidabile e problemi ne danno molto pochi.. pescante serbatoio e pulito? Ci sono delle prove da fare primi di cambiare molti pezzi già è strano che hai rotto turbina anche se può succedere.. il fuori fase di 1/2 denti non porta a non fare partire auto al massimo non rende al 100% ma comunque auto va sicuramente in moto.. lo scarico tappato può portare al non avviamento ma se e vuoto il problema è da escludere.. io andrei da un pompista e li farei controllare bene impianto di iniezione.. o comunque toglierei il pescante per controllare serbatoio ecc e farei provare iniettori.. una volta escuse queste cose si passa a altro.. quanti km ha questa auto? La mappa e stata messa originale per vedere se i problemi spariscon
Iniettori sono stati testati al banco? Tubi turbina controllato messi in pressione e non ci sono perdite.. questo motore di solito e molto molto affidabile e problemi ne danno molto pochi.. pescante serbatoio e pulito? Ci sono delle prove da fare primi di cambiare molti pezzi già è strano che hai rotto turbina anche se può succedere.. il fuori fase di 1/2 denti non porta a non fare partire auto al massimo non rende al 100% ma comunque auto va sicuramente in moto.. lo scarico tappato può portare al non avviamento ma se e vuoto il problema è da escludere.. io andrei da un pompista e li farei controllare bene impianto di iniezione.. o comunque toglierei il pescante per controllare serbatoio ecc e farei provare iniettori.. una volta escuse queste cose si passa a altro.. quanti km ha questa auto? La mappa e stata messa originale per vedere se i problemi spariscono?
La macchina in se ha la mappa originale,non è elaborata o altro,gli iniettori spruzzano,il galleggiante pesca bene perché l ho smontato e pulito,quando era fuori fase aveva problemi di accensione ma in moto andava bene,e girava anche bene,mettendola in fase o risolto solo a caldo più o meno,la macchina ora ha 133.000 km, acquistata con 127.000km
 
Gli iniettori spruzzano ma le portate con le varie pressioni vanno bene? se iniettori lavorano male auto può dare vari problemi fumare rendere poco o fare fatica a partire..
 
Si con diagnosi vedi qualcosa Ma se iniettori non vanno bene e difficile da vedere la prova migliore e metterli al banco e provarli non credo che spendi moltissimo a farli provare e se vanno bene sei apposto e guardi altre cose mentre se hanno problemi li fai sistemare e risolvi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Si con diagnosi vedi qualcosa Ma se iniettori non vanno bene e difficile da vedere la prova migliore e metterli al banco e provarli non credo che spendi moltissimo a farli provare e se vanno bene sei apposto e guardi altre cose mentre se hanno problemi li fai sistemare e risolvi..
Ho notato che se la macchina sta ferma tutta la notte,l indomani parte quasi subito,poco fa l ho ripresa, ha iniziato a fare assai fumo bianco e neanche è andata in moto,l ho fatta partire a strappo. Domani faccio eseguire la diagnosi e vediamo se gli dà qualcosa, perché in cammino va bene ha solo il fatto che se cammini a bassi regimi ed apri tutto insieme e come se fosse in protezione