Mancate accensioni Alfa 147 2.0 twin spark metano

Ivan De Fecondo

Nuovo Alfista
1 Settembre 2014
15
1
4
34
Pd
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
2.0 TwinSpark Distinctive -xenon -sedili riscaldati Alfatex - sensori post - winter pack - cruise
Buon giorno a tutti! Sulla mia Alfa 147 2.0 a metano ho da qualche mese il seguente problema.
Tutto è cominciato con un viaggio di ritorno di una 70ina di km , prima la macchina andava bene a parte la difficoltà
di avviamento a freddo dopo l'utilizzo a metano.
Quando sono sceso per spostare del materiale dal box e sono rientrato ho trovato la spia motore lampeggiante.
Nei giorni seguenti ha continuato a lampeggiare fino a che non ha dato i seguenti errori in centralina :
P0300 mancate accensioni multiple/casuali
P0302 mancate accensioni cil 2
Da li al minimo inizia a borbottare/ quasi andare a 3(indipendentemente dall'alimentazione), in marcia è abbastanza fluida
Ho sostituito le candele comprandole dagli uk su ebay, ha migliorato ma non risolto il problema.
Ho sostituito la bobina sul cilindro 2. Niente da fare continua a dare gli errori sopra.
A questo punto restano :
- Cambiare tutte le restanti bobine e i cavi
-Aprire la testata e vedere se c'è qualche valvola ko / sedi valvola usurate.
Il motore ha 150k km. Avete altre idee o posso aver trascurato di controllare qualcosa?
Sono sul desolato :p
 
-Aprire la testata e vedere se c'è qualche valvola ko / sedi valvola usurate.
Il motore ha 150k km. Avete altre idee o posso aver trascurato di controllare qualcosa?
Sono sul desolato :p
Io cercherei il problema nell'alimentazione AT, ossia bobine e cavi...

Poichè mi pare che i lavori te li fai da te, prova a recuperare la bobina che hai sostituito e cambiarla con quelle che ancora non hai messo mano...

La mancanza tenuta delle valvole non dovrebbe far accendere ad intermittenza la spia motore....



:ernaehrung004:
 
Ho fatto fare una prova compressione. Nel cilindro 2 mancano 2,5 bar , gli altri sono a 9 e 10 bar. A questo punto sto mettendo in preventivo di aprire e fare testata e cambiare fasce elastiche ai pistoni. Questi hanno 150k km , se in buono stato possono andare avanti ancora o conviene cambiarli? Sulla testata farò mettere sedi rinforzate, valvole e guidavalvole adatti al metano. Saluti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Settimana prossima mi torna la 147 con tutto revisionato, sia parte alta che parte bassa del motore. Su consiglio del meccanico non ho fatto subito
la parte bassa, risultato 1L d'olio 1000 km di consumo. Da adesso deve essere perfetta! Adesso avrò 1500 km di rodaggio a benzina. Buona giornata!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ivan andiamo per gradi, cammino a metano pure io e a volte dato la benzina finita per l'avvio, parto diretto pure io e finche non si riscalda un pochino non è per niente regolare la 156.
Devi staccare una bobina e provarla, poi se vedi che non succede niente la riattacchi e ne stacchi un'altra, questo perchè avendo le accensioni doppie, una copre l'altra.