Manopola DNA non funziona più in seguito a messaggio "far controllare motore"

DomenicoPaone

Alfista principiante
15 Ottobre 2025
2
0
12
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,
È la prima volta che scrivo su questo forum, quindi vi chiedo di perdonarmi se commetto qualche errore.
Mi presento, sono Domenico Paone e posseggo da meno di un mese un'Alfa Giulia del 2020, 160 cv 2200cc.
Ieri pomeriggio, mentre tornavo a casa, ero in modalità A quando si è palesato il messaggio "far controllare motore" e contemporaneamente si è rimessa in modalità N. Da quel momento, non mi ha più dato la possibilità di selezionare nessun'altra modalità. Fortunatamente sono in garanzia e quindi quanto prima la riporto in concessionaria, ma nel frattempo vorrei sapere se qualcuno ha già avuto il mio stesso problema e, se sì, di cosa si tratta.
Grazie a chi mi risponderà!
 
Potrebbe essere semplicemente la batteria visto che l'auto e' del 2020 ed i famosi 6 rele' montati dovrebbero essere quelli gia' modificati.
 
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Buongiorno a tutti,
È la prima volta che scrivo su questo forum, quindi vi chiedo di perdonarmi se commetto qualche errore.
Mi presento, sono Domenico Paone e posseggo da meno di un mese un'Alfa Giulia del 2020, 160 cv 2200cc.
Ieri pomeriggio, mentre tornavo a casa, ero in modalità A quando si è palesato il messaggio "far controllare motore" e contemporaneamente si è rimessa in modalità N. Da quel momento, non mi ha più dato la possibilità di selezionare nessun'altra modalità. Fortunatamente sono in garanzia e quindi quanto prima la riporto in concessionaria, ma nel frattempo vorrei sapere se qualcuno ha già avuto il mio stesso problema e, se sì, di cosa si tratta.
Grazie a chi mi risponderà!
Quando di accende la spia motore non ti permette di usare il DNA perché mette il motore in protezione. Quindi è una conseguenza. Il DNA riprenderà a funzionare appena risolverai il problema relativo alla spia motore
 
Quando di accende la spia motore non ti permette di usare il DNA perché mette il motore in protezione. Quindi è una conseguenza. Il DNA riprenderà a funzionare appena risolverai il problema relativo alla spia motore
Buongiorno a tutti,
Ieri mi sono reso conto che avevo un avviso che stavo ignorando da quando sono andato a ritirare l'auto. Purtroppo, non ho dato peso all'avviso "superato massimo livello olio motore", pensando fosse una sciocchezza. Ora, dato che l'auto mi è stata data già così (dopo aver effettuato il tagliando) e ieri mi hanno sostituito l'olio con annesso filtro senza risolvere il problema, non credete che il problema possa essere causato da un eccesso di olio che i meccanici stessi stanno usando?
Preciso che, prima di acquistare l'auto, ho effettuato un test drive e l'avviso in questione non c'era.
 
Buongiorno a tutti,
Ieri mi sono reso conto che avevo un avviso che stavo ignorando da quando sono andato a ritirare l'auto. Purtroppo, non ho dato peso all'avviso "superato massimo livello olio motore", pensando fosse una sciocchezza. Ora, dato che l'auto mi è stata data già così (dopo aver effettuato il tagliando) e ieri mi hanno sostituito l'olio con annesso filtro senza risolvere il problema, non credete che il problema possa essere causato da un eccesso di olio che i meccanici stessi stanno usando?
Preciso che, prima di acquistare l'auto, ho effettuato un test drive e l'avviso in questione non c'era.
Ciao è probabile che l'olio sia stato aggiunto fino a raggiungere il livello massimo invece di stare sotto e a causa delle mancate rigenerazione del Fap parte del gasolio sia trafilato dalle fasce elastiche e sia andato in coppa
 
Buongiorno a tutti,
Ieri mi sono reso conto che avevo un avviso che stavo ignorando da quando sono andato a ritirare l'auto. Purtroppo, non ho dato peso all'avviso "superato massimo livello olio motore", pensando fosse una sciocchezza. Ora, dato che l'auto mi è stata data già così (dopo aver effettuato il tagliando) e ieri mi hanno sostituito l'olio con annesso filtro senza risolvere il problema, non credete che il problema possa essere causato da un eccesso di olio che i meccanici stessi stanno usando?
Preciso che, prima di acquistare l'auto, ho effettuato un test drive e l'avviso in questione non c'era.
Il livello corretto è con l’ultima tacca spenta sul display. Il superamento del livello è molto pericoloso perché potrebbe innescare un’auto combustione che distrugge il motore. Ecco perché c’è l’indicazione. Non va mai ignorata