Manutenzioni programmate su Giulia

gaucho

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
144
59
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 150CV cambio manuale del 2018
Non ho trovato un post con la lista delle manutenzioni programmate previste su Giulia. Su sito Mopar mi parla di “tagliando” senza dettagliarne il contenuto. Il manuale non l’ho ancora aperto. Possiamo parlarne?
 
Sul manuale utente ho trovato la lista delle manutenzioni periodiche previste.
Il cambio olio è raccomandato quando lo stato mostrato sulla diagnostica scende sotto al 20%. Ho collegato il mio elm327 con multiecuscan e ho letto 30%. L’auto ha 70000km circa e 5 anni di vita. Dovrei quindi attendere prima di cambiare l’olio.

Domanda: perché l’olio dei freni dovrebbe essere sostituito ogni anno, come scritto su manuale utente? È realmente necessario?

Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione parla di cambiarla ogni 5 anni. Contatterò l’officina dove ha fatto i tagliandi prima che io la comprassi pochi mesi fa, in modo da scoprire quali manutenzioni sono state eseguite. Secondo voi me le diranno?
 
Sul manuale utente ho trovato la lista delle manutenzioni periodiche previste.
Il cambio olio è raccomandato quando lo stato mostrato sulla diagnostica scende sotto al 20%. Ho collegato il mio elm327 con multiecuscan e ho letto 30%. L’auto ha 70000km circa e 5 anni di vita. Dovrei quindi attendere prima di cambiare l’olio.

Domanda: perché l’olio dei freni dovrebbe essere sostituito ogni anno, come scritto su manuale utente? È realmente necessario?

Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione parla di cambiarla ogni 5 anni. Contatterò l’officina dove ha fatto i tagliandi prima che io la comprassi pochi mesi fa, in modo da scoprire quali manutenzioni sono state eseguite. Secondo voi me le diranno?
L’olio dei freni va cambiato ogni due anni. Il motivo, perché tende ad assorbire umidità. La tua Giulia è diesel o benzina?
 
L’olio dei freni va cambiato ogni due anni. Il motivo, perché tende ad assorbire umidità. La tua Giulia è diesel o benzina?
Hai ragione: ogni due anni. Avevo letto male. Non riesco a correggere il mio precedente post dove ho scritto “ogni anno”.

L’olio dei freni assorbe umidità? Oppure il circuito lascia entrare l’umidità? Nel secondo caso l’acqua introdotta dovrebbe andare verso il basso, raggiungere la parte calda (accanto alle pastiglie) e formare bolle di vapore…quindi quali sarebbero i rischi? ti accorgeresti che frena meno? Qualche parte potrebbe danneggiarsi? Altro?
 
aggiungi cambio dell'olio cambio automatico at8, se non hai il cambio manuale, tra 100k e 150k km
 
Non è che l’umidità nell’olio idraulico va in circolo nell’impianto, ma inizia a ridurre in maniera molto molto irrisoria le prestazioni dell’olio. Però sappi che la Giulia ha un impianto frenante molto evoluto, elettro/idraulico. Il pedale del freno non è collegato direttamente alla pompa del servofreno ma a un contatto elettrico. Anche per questo motivo quando interviene l’abs non sentirai la classica vibrazione sul pedale
Diesel 2.2 150CV
La distribuzione e la cinghia dei servizi ha due scadenze. O quella temporale, ogni 5 anni, o chilometrica ogni 100 mila chilometri.
 
Non è che l’umidità nell’olio idraulico va in circolo nell’impianto, ma inizia a ridurre in maniera molto molto irrisoria le prestazioni dell’olio. Però sappi che la Giulia ha un impianto frenante molto evoluto, elettro/idraulico. Il pedale del freno non è collegato direttamente alla pompa del servofreno ma a un contatto elettrico. Anche per questo motivo quando interviene l’abs non sentirai la classica vibrazione sul pedale

La distribuzione e la cinghia dei servizi ha due scadenze. O quella temporale, ogni 5 anni, o chilometrica ogni 100 mila chilometri.
Corretto: cinghia di distribuzione ogni 100000km o 5 anni (non avevo letto bene)

In sostanza non ho capito se tecnicamente posso evitare di cambiare l’olio dei freni, e quali sono i rischi concreti
 
aggiungi cambio dell'olio cambio automatico at8, se non hai il cambio manuale, tra 100k e 150k km
Penso che tu ti riferisca a “sostituzione olio transfer case per versioni AWD”. Capisco che si applica solo alle versioni con cambio automatico, quindi non a me, che ho il buon vecchio e maschio cambio manuale
 
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Corretto: cinghia di distribuzione ogni 100000km o 5 anni (non avevo letto bene)

In sostanza non ho capito se tecnicamente posso evitare di cambiare l’olio dei freni, e quali sono i rischi concreti
Se non lo cambi non ti succede nulla di particolare a meno che tu non vada in pista a mettere sotto stress l’impianto frenante. Però visto che devi fare la manutenzione della distribuzione, puoi chiedere di cambiare anche l’olio idraulico freni
 
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