Maserati GranTurismo Mansory: una extra invenzione
Il barocco tuner svizzero ha messo mano sulla supercar italiana. E l’ha trasformata in qualcosa di eccessivo, con più grinta estetica e 40 cavalli aggiunti alla potenza base
fonte: auto-moto.virgilio.it
che ne pensate ragazzi?
Il barocco tuner svizzero ha messo mano sulla supercar italiana. E l’ha trasformata in qualcosa di eccessivo, con più grinta estetica e 40 cavalli aggiunti alla potenza base
L’eccesso è il “segno particolare” del tuner svizzero Mansory. All’inizio dell’estate aveva presentato una barocca Bugatti Veyron Vincero d’Oro che nel nome era già una dichiarazione. Adesso, per la prima volta nella sua storia, Mansory ha pensato di sbizzarrire il suo estro su una creatura del Tridente, la Maserati GranTurismo.
L’intervento ha avuto l’obiettivo di esaltare, a dire dello stesso elaboratore, la sportività della supercar italiana. Effetto ottenuto con un uso spropositato di parti in fibra di carbonio, per esempio. Tanto per cominciare, la cornice della griglia anteriore che contiene il logo Maserati è stata trattata in questa maniera. Ma anche il più pronunciato spoiler anteriore, le minigonne, i gusci degli specchietti laterali, il diffusore e gli alloggi degli scarichi sono in nero carbonio.
In effetti, la GranTurismo sembra così più schiacciata sull’asfalto, ma anche meno elegante. I cerchi sono specifici da 20 pollici davanti e 21 dietro. Volendo, nello stesso colore della carrozzeria. Gli interni hanno ricevuto la medesima cura votata al gusto dell’eccesso. Pelle bicolore cucita a mano, pedaliera in alluminio e volante rivisto nella forma. E l’abitacolo della supercar del Tridente assomiglia ad un salottino decadente in chiave moderna.
La cura Mansory non si ferma comunque al colpo d’occhio. Le sospensioni della GranTurismo sono state modificate e l’altezza da terra è scesa di 30 mm. Il motore V8, sia il 4.2 da 405 cv sia quello il 4.7 della “S” da 440 cv, ha ricevuto in dote 40 cv, in più grazie al lavoro sulla centralina ECU e al nuovo filtro dell’aria. Dunque, a disposizione dei clienti Maserati-Mansory ci sono 445 o 480 cv. Anche la coppia ha fatto un balzo in avanti di circa 40 Nm rispetto all’originale.
Il prezzo della creatura svizzera su base italiana non si conosce. È strettamente personale, riservato al singolo cliente, come quello di tutte le altre extrainvenzioni by Mansory.
fonte: auto-moto.virgilio.it
che ne pensate ragazzi?
Ultima modifica da un moderatore: