Ciao a tutti,
Possiedo un'Alfa Mito 1.6 Jtdm 120Cv.
Mi trovo in una situazione un po' complicata e credetemi non so più cosa fare.
Ringrazio in anticipo tutti.
Cercherò di riepilogare quello che mi è successo in maniera sintetica per evitare di scrivere un poema ma per ulteriori chiarimenti chiedetemi pure e vi risponderò prima possibile.
2 mesi fa sentivo fischiare leggermente la turbina e mi reco da un meccanico
La diagnosi riscontra il FAP intasato al 110% e procedo a far eseguire i seguenti lavori:
Tagliando, Pulizia FAP, Revisione della mia turbina presso un turbinista da cui si serve il meccanico e che mi rilascia anche un anno di garanzia sulla mia turbina.
Ritiro l'auto e noto da subito che l'auto rende meno,
questo non si nota in autostrada o tirando l'auto a manetta, ma si nota in strade in salita che prima percorrevo di terza e quarta con un filo di acceleratore che ora mi ritrovo a fare tirando l'auto o di seconda.
Il meccanico mi dice di percorrere un po' di chilometri e passa così un mese.
In questo mese controllo sempre con diagnosi il Fap una colta a settimana ed i valori sono oscillati tra il 30% ed il 47% valori che mi hanno detto tutti essere accettabili per un'auto di 10 anni.
Stufo della situazione vado dal meccanico il quale mi manda dal turbinista per controllare la turbina.
Il turbinista attacca la diagnosi alla mia auto ed andiamo a fare un giro.
Mi inizia a dire che è colpa del FAP ma quando gli chiedo di vedere sul computer riporta 42% di intasamento (accettabile) successivamente inizia a dare la colpa alla valvola EGR.
Io un po' spazientito gli chiedo di vedere sul computer i valori della turbina per valutarne il rendimento ed ero ignorante in materia.
Mi inizia a tirare la macchina di seconda e terza tenendola a 4500 giri al minuto, mi veniva quasi da piangere, e sul computer viene rilevato il picco di bar della turbina a 1350mbar.
Lui mi dice che il picco doveva essere di 1300mbar e che non potevo dare la colpa alla turbina visto che erano stati rilevati addirittura 50mbar in più.
Torno a casa sconsolato e cerco qualche info su internet.
Leggo (e vi chiedo conferma di questo) che la mia turbina dovrebbe lavorare con un picco poco superiore a 1700mbar chiamo subito il turbinista il quale mi dice che la mia turbina non deve arrivare a 1700mbar che 1300mbar è la pressione massima a cui deve arrivare.
Quello che posso assicurarvi è che la mia auto con FAP intasato al 110% e turbina che fischiava rendeva molto meglio.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato del tempo leggendo la mia situazione,
Aspetto info.
Ancora grazie
Possiedo un'Alfa Mito 1.6 Jtdm 120Cv.
Mi trovo in una situazione un po' complicata e credetemi non so più cosa fare.
Ringrazio in anticipo tutti.
Cercherò di riepilogare quello che mi è successo in maniera sintetica per evitare di scrivere un poema ma per ulteriori chiarimenti chiedetemi pure e vi risponderò prima possibile.
2 mesi fa sentivo fischiare leggermente la turbina e mi reco da un meccanico
La diagnosi riscontra il FAP intasato al 110% e procedo a far eseguire i seguenti lavori:
Tagliando, Pulizia FAP, Revisione della mia turbina presso un turbinista da cui si serve il meccanico e che mi rilascia anche un anno di garanzia sulla mia turbina.
Ritiro l'auto e noto da subito che l'auto rende meno,
questo non si nota in autostrada o tirando l'auto a manetta, ma si nota in strade in salita che prima percorrevo di terza e quarta con un filo di acceleratore che ora mi ritrovo a fare tirando l'auto o di seconda.
Il meccanico mi dice di percorrere un po' di chilometri e passa così un mese.
In questo mese controllo sempre con diagnosi il Fap una colta a settimana ed i valori sono oscillati tra il 30% ed il 47% valori che mi hanno detto tutti essere accettabili per un'auto di 10 anni.
Stufo della situazione vado dal meccanico il quale mi manda dal turbinista per controllare la turbina.
Il turbinista attacca la diagnosi alla mia auto ed andiamo a fare un giro.
Mi inizia a dire che è colpa del FAP ma quando gli chiedo di vedere sul computer riporta 42% di intasamento (accettabile) successivamente inizia a dare la colpa alla valvola EGR.
Io un po' spazientito gli chiedo di vedere sul computer i valori della turbina per valutarne il rendimento ed ero ignorante in materia.
Mi inizia a tirare la macchina di seconda e terza tenendola a 4500 giri al minuto, mi veniva quasi da piangere, e sul computer viene rilevato il picco di bar della turbina a 1350mbar.
Lui mi dice che il picco doveva essere di 1300mbar e che non potevo dare la colpa alla turbina visto che erano stati rilevati addirittura 50mbar in più.
Torno a casa sconsolato e cerco qualche info su internet.
Leggo (e vi chiedo conferma di questo) che la mia turbina dovrebbe lavorare con un picco poco superiore a 1700mbar chiamo subito il turbinista il quale mi dice che la mia turbina non deve arrivare a 1700mbar che 1300mbar è la pressione massima a cui deve arrivare.
Quello che posso assicurarvi è che la mia auto con FAP intasato al 110% e turbina che fischiava rendeva molto meglio.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato del tempo leggendo la mia situazione,
Aspetto info.
Ancora grazie