Meglio la 1ª o la 2ª serie della 156?

PacciuTS

Nuovo Alfista
11 Marzo 2013
28
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS 144 CV
Salve a tutti volevo chiedervi quale serie è meglio se la 1°o la 2°serie e le differenze ???:confused:
 
Genericamente, in quattro parole posso dirti che la 2ª serie è leggermente più curata della 1ª (fino al 2001). Tuttavia a parte il restyling del muso, il display infocenter "corretto", il clima bizona (presente anche nella 1ª serie, versione del 2002) non sono state fatte altre migliorie, soprattutto per quanto riguarda i noti problemi al reparto sospensivo di cui troverai i forum pieni. Per quanto riguarda i motori, i JTD sono stati migliorati dalla tecnologia Mjet nella 2ª serie offrendo più potenza (ad esempio il 2.4 JTD è passato da 8 a 20 valvole e da 135 a 170cv) e contenendo i consumi. I benzina Twin Spark sono invece stati sostituiti dai JTS che offrono prestazioni e consumi leggermente migliori, risultando però più delicatini.
 
Accipicchia !! Leggendo vari giornali d'auto la maggioranza consiglia come motorizz. il 1.8 TS, secondo te?
 
Come benzina sì, buone prestazioni e si presta ad essere trasformato a GPL.
 
Non so decretare la migliore, ma per mia esperienza personale mi sono trovato benissimo con la mia 156 restyling, consumi ridotti, ottime prestazioni, nessun problema in generale.
Come dice turbodiesel anche io ho notato solo alcuni problemi con il reparto sospensivo e con la famosissima valvola termostatica.
Qualche scricchiolino derivante dalla plancia, e le lampade dei fari che si "bruciano" facilmente.
Per il resto mi sento realmente di consigliarla.
Una cosa importantissima per questa motorizzazione, la mia è una 1.9 jtdm 140cv, è la manutenzione da rispettare accuratamente.
 
Per mia esperienza posso dire che era meglio la serie Giugiaro,in quanto avendo avuto la 1.9 Mjet 16v Sport da 150 cv, a parte i soliti problemi progettuali che ha riportato Raffaeleantony, oramai il progetto 156 era alla massima evoluzione, infatti la versione Mjet da 150 cv nella prima serie non c'era, e posso dire che avendo fatto sempre i tagliandi regolari, ho fatto 200.000 km e non ho avuto mai un problema meccanico di rilievo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La seconda serie senza dubbio.