Mi devo preoccupare?

alexbombo

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
105
115
44
49
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Nella mia Tspark ho notato che accelerano da fermo con la macchina calda esce del fumo bianco dalla marmitta, ho provato anche a guardare l’acqua del radiatore, ma non fa niente fa qualche bollicina ma niente di che .... cosa dite voi? La macchina tira olio non ne mangia [emoji848]

Innanzitutto, tieni sotto controllo i livelli di acqua e olio.
Poi fai queste prove:
Svita il tappo di rabbocco dell'olio motore e guardalo nella parte interna e controlla se noti schiuma o panna marroncina;
sfila l'astina del livello olio e controllala che sia unta semplicemente di olio e che non ci sia morchia strana appiccicata;
a motoree freddo svita il tappo della vaschetta di espansione e controlla che il liquido all'interno sia pulito e che non presenti tracce di sostanza strana (olio).
Fammi sapere come è andata.

Poi fai queste prove:
Svita il tappo di rabbocco dell'olio motore e guardalo nella parte interna e controlla se noti schiuma o panna marroncina;
sfila l'astina del livello olio e controllala che sia unta semplicemente di olio e che non ci sia morchia strana appiccicata;
a motoree freddo svita il tappo della vaschetta di espansione e controlla che il liquido all'interno sia pulito e che non presenti tracce di sostanza strana (olio).

IMG_6641.JPG
IMG_6640.JPG

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Poi fai queste prove:

IMG_6644.JPG
IMG_6643.JPG
motore freddo

Non ho visto l'astina dell'olio l'hai controllata?
Hai controllato se il liquido nella vaschetta è pulito? Dalla foto non lo vedo.
Comunque sembra che infiltrazioni di acqua nell'olio non ce ne sia.
Vedo un po' di ruggine sul bordo della vaschetta, se usi acqua ti consiglio di sostituirla con il paraflu . Tieni presente che lo scarico della 75, per come è strutturato produce parecchia condensa al suo interno quindi considera anche questi fatto se noti un po' di vapore in più rispetto ad altre auto. Fatti un bel giro in modo che lo scarico scaldi a dovere e controlla se smette di fumare.

Ok grazie... l’astina dell’olio non l’ho messa perché non si vedeva gran che, comunque era come me l’avevi descritta te unta. Il liquido l’abbiamo appena cambiato insieme al radiatore...

Ok controlla se continua a fumare anche dopo aver fatto un bel giro di riscaldamento.Tieni il motore bello allegro in modo che spurga bene tutta la condensa dalla marmitta.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75