sono fermamente contrario alle gomme 4 stagioni, a meno che l'utilizzo non sia puramente cittadino/breve raggio, con chilometraggi inferiori ai 15000 annui
la caratteristiche che fanno eccellere una gomma sull'asfalto caldo estivo, e quelle che la rendono sicura sotto zero, con acqua e/o neve o ghiaccio, sono in totale antitesi. le 4 stagioni devono essere dei compromessi, e il loro utilizzo anche
per questo le lego all'utilizzo che se ne fa, come una giacca da mezza stagione: se ho la fermata della metro davanti a casa e davanti al lavoro, posso usare una sola giacca autunnale anche a gennaio (e per essere coerente con questo mio stupido paragone, se la tengo addosso anche in agosto mi sciolgo meno che col piumino..)
ma se devo fare strada a piedi, lavorare all'aperto molte ore, ed essere sempre nelle migliori condizioni possibili per l'ambiente circostante, dovrò comprare un piumino per l'inverno ed una giacchetta estiva per la bella stagione
quando mi trovo a luglio a percorrere 5000 o 6000 km con gomme che a 35 gradi soffrono, ottengo solo di consumarle di più ed avere meno sicurezza perchè staranno lavorando al limite -o oltre- delle specifiche.
idem per gli stessi 5000 km fatti a febbraio con neve e temperature sottozero, quando vorrei gomme davvero invernali