Miglior rapporto velocità/consumo

Lory 88

Alfista principiante
21 Dicembre 2017
30
4
19
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115hp
Salve a tutti, possiedo una 147 jtd 115 8v 2003 5 marce e devo dire che è un ottimo motore, consuma pochissimo e spinge bene, avrei una curiosità... qual'è il miglior rapporto tra vel.max e consumo, considerando che la coppia max la sviluppa a 2000 giri e a 4000 la potenza max.
Grazie.
 
. qual'è il miglior rapporto tra vel.max e consumo, considerando che la coppia max la sviluppa a 2000 giri e a 4000 la potenza max.
.
La domanda non mi pare formulata correttamente... la velocità massima è una sola e di solito si raggiunge alla potenza massima.
Se invece volevi sapere qual'è la velocità che ti fà consumare meno mi viene da dire quella che ottieni ai giri minori del motore, compatibilmente al regolare funzionamento dello stesso...

Se invece volevi sapere dov'è il rendimento massimo la risposta è entro il regime di coppia massima.
Anche qui se fai girare il motore al minimo dei giri della coppia massima ottieni il consumo minore.

Tradotto: se fai girare il motore a 2.000 g/m consumi meno che a 4.000 g/m pur essendo in coppia in ambedue i casi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La domanda non mi pare formulata correttamente... la velocità massima è una sola e di solito si raggiunge alla potenza massima.
Se invece volevi sapere qual'è la velocità che ti fà consumare meno mi viene da dire quella che ottieni ai giri minori del motore, compatibilmente al regolare funzionamento dello stesso...

Se invece volevi sapere dov'è il rendimento massimo la risposta è entro il regime di coppia massima.
Anche qui se fai girare il motore al minimo dei giri della coppia massima ottieni il consumo minore.

Tradotto: se fai girare il motore a 2.000 g/m consumi meno che a 4.000 g/m pur essendo in coppia in ambedue i casi.
Grazie, probabilmente ho formulato male la domanda, cmq le hai risposte tutte [emoji16] intendevo dire il miglior compromesso tra velocità e basso consumo, che non ero sicuro se si ottenesse in 5 marcia a 2000 giri.
Grazie.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto.
Personalmente il miglior compromesso tra velocità e consumi ritengo sia appena sopra ai 2000 giri/min, a circa 100/110 km/h: riesco tranquillamente a stare sopra i 20 km/L ;)
 
  • Like
Reactions: Lory 88 e ziopalm