Migliori risultati con sola rimappatura Mito 1.3 JTDM 95cv stock?

Simone03

Nuovo Alfista
26 Novembre 2021
1
0
1
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, ho da poco acquistato una Mito 1.3 TurboDiesel da 95cv. Piano piano vorrei metterci le mani e per ora mi sto solo informando. Premetto che i miei obiettivi sono 2: aumentare di poco le prestazioni dell'auto e mantenerne inalterata l'affidabilità. Per questo non ho intenzione di fare modifiche alla meccanica dell'auto (posso al massimo optare per una sostituzione del filtro dell'aria originale con uno sempre a pannello ma "sportivo", anche se è da vedere perché da quel che ho letto non cambia molto) e volevo quindi sapere secondo qualcuno più esperto di me cosa si potesse ottenere con una semplice rimappatura (non spinta) in termini di potenza, coppia ecc.
Altra domanda da ignorante nel settore riguarda lo stress portato dalla mappa: da come credo quando si rimappa un auto nel tentativo di migliorarne le prestazioni ma soprattutto mantenendone inalterata la meccanica è come se le si stesse chiedendo di "lavorare di più" ma con gli stessi mezzi che aveva prima della modifica alla centralina; questo "stress in più" richiesto non porta, al lungo andare, danni al motore? Se si, per evitarli basta una mappa non troppo spinta oppure anche una mappa "leggera", lavorando appunto su componenti stock costruiti per un determinato carico, con il tempo finisce per usurarli?
Grazie mille anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano!!
 
Faccio esempi stupidi da ignorante quale sono:se un ascensore porta "300kg max" a 350kg casca?Se un paranco porta 120kg a 170 si rompe il cavo?Non credo proprio.Ho messo scarico e filtro sportivo sulla mia 156,tutti con "non è il suo filtro,sicuramente avrai problemi"...3 anni problemi zero!!Non credo che una rimappatura porti il motore su stress che non possa sopportare,ripetendo che sono ignorante.Anni fa un mio amico aveva una Focus rimappata:zero problemi.Per rompere il motore si è dovuto sfracellare contro una cancellata.
 
nel lontano 2002 il 1.3 mjet era stato testato al banco con 130cv per testarne la robustezza prima di mandarlo in produzione.
con rimappature non estreme, visto che comunque la potenza specifica in questione non è esagerata, il problema non è lo stress sul motore in se ma casomai sulla frizione.
anche io ho un 1.3 95cv, non ho intenzione di rimappare ma comunque credo che aggiungerci 15cv e soprattutto migliorare la curva di erogazione non si assolutamente un problema per il motore, casomai presta ancora più attenzione a sfruttarlo a fondo quando è bene in temperatura e cose simili
Ho messo scarico e filtro sportivo sulla mia 156,tutti con "non è il suo filtro,sicuramente avrai problemi"...3 anni problemi zero!!
ho visto test di motori con filtro sportivo, non guadagnavano nemmeno mezzo cv o nm rispetto al filtro del aria originale, i risultati prima e dopo erano sempre entro i margini di errore del banco a rulli
 
nel lontano 2002 il 1.3 mjet era stato testato al banco con 130cv per testarne la robustezza prima di mandarlo in produzione.
con rimappature non estreme, visto che comunque la potenza specifica in questione non è esagerata, il problema non è lo stress sul motore in se ma casomai sulla frizione.
anche io ho un 1.3 95cv, non ho intenzione di rimappare ma comunque credo che aggiungerci 15cv e soprattutto migliorare la curva di erogazione non si assolutamente un problema per il motore, casomai presta ancora più attenzione a sfruttarlo a fondo quando è bene in temperatura e cose simili

ho visto test di motori con filtro sportivo, non guadagnavano nemmeno mezzo cv o nm rispetto al filtro del aria originale, i risultati prima e dopo erano sempre entro i margini di errore del banco a rull
Magari bastasse il filtro per avere qualche cv in più! Però il sound...tamarraggine a livello top!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti non cambia assolutamente nulla il filtro e basta
Infatti ho cambiato anche lo scarico. Qua in Ungheria la madama ti ferma e non controlla nulla,alcool test a parte...me la sarò gufata? Il sound è veramente bello.