Salve a tutti, ho da poco acquistato una Mito 1.3 TurboDiesel da 95cv. Piano piano vorrei metterci le mani e per ora mi sto solo informando. Premetto che i miei obiettivi sono 2: aumentare di poco le prestazioni dell'auto e mantenerne inalterata l'affidabilità. Per questo non ho intenzione di fare modifiche alla meccanica dell'auto (posso al massimo optare per una sostituzione del filtro dell'aria originale con uno sempre a pannello ma "sportivo", anche se è da vedere perché da quel che ho letto non cambia molto) e volevo quindi sapere secondo qualcuno più esperto di me cosa si potesse ottenere con una semplice rimappatura (non spinta) in termini di potenza, coppia ecc.
Altra domanda da ignorante nel settore riguarda lo stress portato dalla mappa: da come credo quando si rimappa un auto nel tentativo di migliorarne le prestazioni ma soprattutto mantenendone inalterata la meccanica è come se le si stesse chiedendo di "lavorare di più" ma con gli stessi mezzi che aveva prima della modifica alla centralina; questo "stress in più" richiesto non porta, al lungo andare, danni al motore? Se si, per evitarli basta una mappa non troppo spinta oppure anche una mappa "leggera", lavorando appunto su componenti stock costruiti per un determinato carico, con il tempo finisce per usurarli?
Grazie mille anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano!!
Altra domanda da ignorante nel settore riguarda lo stress portato dalla mappa: da come credo quando si rimappa un auto nel tentativo di migliorarne le prestazioni ma soprattutto mantenendone inalterata la meccanica è come se le si stesse chiedendo di "lavorare di più" ma con gli stessi mezzi che aveva prima della modifica alla centralina; questo "stress in più" richiesto non porta, al lungo andare, danni al motore? Se si, per evitarli basta una mappa non troppo spinta oppure anche una mappa "leggera", lavorando appunto su componenti stock costruiti per un determinato carico, con il tempo finisce per usurarli?
Grazie mille anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano!!