Mito 1.4 benzina con impianto gpl perde potenza: Punterie da sostituire o Modulo Accensione?

GiuliaCn99

Nuovo Alfista
17 Aprile 2026
1
0
1
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Ho una Mito del 2012 con motore 1.4 78CV con impianto gpl montato nel 2016 marca Landi (da revisionare a luglio di quest’anno). Ultimamente, dovendo fare solo tragitti molto brevi, l’ho utilizzata quasi esclusivamente a benzina ed ha funzionato normalmente, circa 5/6 giorni fa ho rimesso il gpl e ci ho fatto un paio di giri. Ieri quando l’ho accesa ho sentito dei leggeri colpetti cadenzati (ti-ti-ti-ti-ti) dal vano motore, che sono poi scomparsi dopo circa 1 minuto di viaggio, l’auto però sembra aver perso in ripresa, sembra lenta, quasi affogata, il motore non fa rumori particolari, non ci sono spie accese e la temperatura rimane costante. Dopo circa una ventina di minuti ho spento l’auto e, scendendo, ho avvertito un lieve odore di olio, sparito dopo neanche 5 minuti. Stamattina riaccendendola nuovamente ho notato che il minimo è irregolare. Qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le punterie, così ho deciso di rivolgermi ad un meccanico che mi ha detto che probabilmente ho rotto il modulo dell’accensione e che questi motori non devono assolutamente viaggiare in gpl, ha detto che sono 1.500 euro di danno e che a breve potrei dover buttare via l’auto. Tutto quello che è successo (ticchettio e perdita di potenza) è avvenuto in benzina. È possibile che sia da cambiare l’accensione? La macchina è controllatissima, sono consapevole del fatto che abbia i suoi anni e i suoi chilometri, perciò la porto spesso in officina per controllarla, ho fatto un tagliando completo a novembre con anche sostituzione della frizione e della distribuzione + pompa dell’acqua, l’auto è stata revisionata meno di due mesi fa passando egregiamente. Ho provato a cercare informazioni in merito a questo problema di online ma non ho trovato nulla.