Mito in recovery

Joegiuseppe

Nuovo Alfista
10 Novembre 2019
3
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1300jtd
Da un paio di settimane la Mito (90cv per neopatentati, 1300 jtd) in uso a mia figlia è andata in recovery. Start & stop e Dna disattivato con segnale di avaria motore fisso. Dietro consiglio di un paio meccanici nonché del capo officina del rivenditore (concessionario ufficiale Alfa, Fiat e Lancia) ho proceduto (per parecchi km e per ore) nel tentativo di sbloccare il tutto procedendo di terza sopra i tremila giri ma senza successo. L'auto è più fluida ma continua ad essere in recovery. Preciso che al momento dell'acquisto (circa un annetto addietro) non mi è stata rappresentata tale evenienza che scaturirebbe da un uso prevalentemente urbano . Dal concessionario peraltro mi è stato ribadito che qualsiasi intervento non sarebbe coperto dalla garanzia. Prima di intraprendere iniziative legali, se ve ne fossero i presupposti, vorrei sapere quali rimedi potrei intraprendere per risolvere tale problema. Preciso che dopo i vari vani tentativi di sbloccare la pulizia del fap, all'interno dell'abitacolo, alla riaccensione dell'auto, si sentiva un forte odore di gasolio.
 
Molto probabilmente hai il FAP intasato. E molto probabilmente quando in passato si stava rigenerando, hai interrotto più volte le rigenerazioni, spegnendo anzitempo il motore. Ora è talmente intasato che non riesce più a pulirsi da solo.
E' una seccatura che tocca indistintamente tutti i diesel di ultime generazioni, quando girano solo in città o girano "troppo" tranquillamente.
I meccanici ti hanno (onestamente), indicato la strada più economica per te da seguire, ma se la vettura ancora non va' devi far rigenerare il filtro in officina. A spese tue. Forse si è degradato anche l'olio motore. Fagli dare un'occhiata dai meccanici.
 
Molto probabilmente hai il FAP intasato. E molto probabilmente quando in passato si stava rigenerando, hai interrotto più volte le rigenerazioni, spegnendo anzitempo il motore. Ora è talmente intasato che non riesce più a pulirsi da solo.
E' una seccatura che tocca indistintamente tutti i diesel di ultime generazioni, quando girano solo in città o girano "troppo" tranquillamente.
I meccanici ti hanno (onestamente), indicato la strada più economica per te da seguire, ma se la vettura ancora non va' devi far rigenerare il filtro in officina. A spese tue. Forse si è degradato anche l'olio motore. Fagli dare un'occhiata dai meccanici.
Grazie, è la risposta che più temevo (per le mie tasche) ma al contempo la più onesta. Questa rigenerazione comporta la sostituzione del filtro oltre dell'olio ?
 
Credo che ti riferisci al filtro dell'olio.
Se devono cambiare l'olio perché inquinato dalla troppa presenza del gasolio, si, è sempre fortemente raccomandabile cambiare anche il filtro.
Comunque guarda il lato positivo della cosa.....Se tua figlia avesse avuto una guida molto allegra forse non sarebbe successo....vuol dire che è tranquilla quando guida.;)
L'unica raccomandazione per evitare in futuro ciò, è che quando il motore va in rigenerazione, bisogna tenerlo in moto finché non finisce la pulizia, altrimenti siamo di nuovo da capo.
 
Credo che ti riferisci al filtro dell'olio.
Se devono cambiare l'olio perché inquinato dalla troppa presenza del gasolio, si, è sempre fortemente raccomandabile cambiare anche il filtro.
Comunque guarda il lato positivo della cosa.....Se tua figlia avesse avuto una guida molto allegra forse non sarebbe successo....vuol dire che è tranquilla quando guida.;)
L'unica raccomandazione per evitare in futuro ciò, è che quando il motore va in rigenerazione, bisogna tenerlo in moto finché non finisce la pulizia, altrimenti siamo di nuovo da capo.
Ancora grazie sei stato provvidenziale e soprattutto gentile
 
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Da un paio di settimane la Mito (90cv per neopatentati, 1300 jtd) in uso a mia figlia è andata in recovery. Start & stop e Dna disattivato con segnale di avaria motore fisso. Dietro consiglio di un paio meccanici nonché del capo officina del rivenditore (concessionario ufficiale Alfa, Fiat e Lancia) ho proceduto (per parecchi km e per ore) nel tentativo di sbloccare il tutto procedendo di terza sopra i tremila giri ma senza successo. L'auto è più fluida ma continua ad essere in recovery. Preciso che al momento dell'acquisto (circa un annetto addietro) non mi è stata rappresentata tale evenienza che scaturirebbe da un uso prevalentemente urbano . Dal concessionario peraltro mi è stato ribadito che qualsiasi intervento non sarebbe coperto dalla garanzia. Prima di intraprendere iniziative legali, se ve ne fossero i presupposti, vorrei sapere quali rimedi potrei intraprendere per risolvere tale problema. Preciso che dopo i vari vani tentativi di sbloccare la pulizia del fap, all'interno dell'abitacolo, alla riaccensione dell'auto, si sentiva un forte odore di gasolio.
adesso è la mia giulia 2.2 diesel, ad avere il tuo stesso problema, è in recovery, io gli devo fare in questi giorni anche il cambio olio, perchè ho raggiunto il termine e ci metto subito un additivo per la pulizia FAP appena faccio il pieno, e tu come hai risolto??
grazie mille in anticipo
 
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adesso è la mia giulia 2.2 diesel, ad avere il tuo stesso problema, è in recovery, io gli devo fare in questi giorni anche il cambio olio, perchè ho raggiunto il termine e ci metto subito un additivo per la pulizia FAP appena faccio il pieno, e tu come hai risolto??
grazie mille in anticipo
Capisco la tua domanda ma perche' non farla nella sezione corretta ovvero quella della Giulia?
Evitiamo di "inquinare" le discussioni su un modello con post di altri modelli.
Le sezioni servono a questo.
Grazie