dico il mio punto di vista: confronta mito e 147 ( rimaniamo sul jtd da 120cv per entrambe)
147 a km0 ne trovi, sui 17mila tranquillamente.
Mito come la vorresti tu 21mila. già siamo a 4000 euro in più per la mito.
Quindi se si parla di prezzo è ovvio che costi di più la mito.
Sicurezza: la mito è senza ombra di dubbio più sicura ( essendo un modello 2008 contro un progetto vecchio di 7 anni). Q2 elettronico a favore della mito
Consumi: la mito dovrebbe consumare leggermente meno.
Prestazioni: praticamente simili, però con la mito sistema DNA
assicurazione: sicuramente risparmi con la mito( minor cilindrata)
estetica: è soggettiva , ad esempio a me piace di più la 147 che la mito
Secondo me le due scelte si equivalgono, sta a te e a tuo padre mettere sulla bilancia alcuni fattori e vedere quale di questi per voi è più importante.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo. Vorrei precisare che io non sto sconsigliando l'acquisto di una MiTo (figuriamoci, mica sono pazzo) ma sto soltanto cercando di mettere sul tavolo tutte le variabili che andrebbero presi in causa prima dell'acquisto di un'automobile, specie se chi fa l'acquisto sta prendendo anche un'altra macchina nello stesso momento.
Vedendo che una 147 1.9 JTDm del 2006 con nemmeno 40'000km (quindi presumibilmente in buone condizioni perchè ancora molto giovane) è quotata 13'600€ e la 1.6 TS 11'800€ allora bisogna un'attimo ragionare. La differenza di prezzo inizia ad essere abbastanza forte, siamo sui 8-10'000€!
Un'ultimissima cosa da aggiungere è che con le macchine appena uscite (di qualsiasi marca) c'è sempre il rischio di trovarsi a convivere con problemi di gioventù anche fastidiosi, lo si è visto con molti esemplari di 159. Po vabbè, la sfiga non muore mai e anche chi ha acquistato macchine ben collaudate ha avuto problemi certe volte.
Insomma il mio è un invito a ragionare, se dopo tutte queste considerazioni la MiTo rimane l'acquisto preferito allora sbrigatevi a comprarla e a presentarcela nel Garage del Club. Miraccomando Xenos, vogliamo tante foto