Mjt 1.6 120 aiuto rumore (iniettori?)

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
334
69
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Ciao a tutti. Auto fiat 500x con motore mjt 1.6 120. Presa come usato importato con 123000 km.

Tagliandata 1 anno fa, a breve sarà di nuovo tagliandata. Cambiati tutti i filtri e olio bardahl. Distribuzione fatta.

L'auto è di mia moglie e purtroppo è stata usata malissimo, tant'è che la venderemo per passare al benzina ma nel frattempo vogliamo portarla in ordine.

L'auto per un anno è stata usata senza minimamente gestire le rigerenazioni, diciamo che quando potevo la portavo fuori città. Dopodiché accensioni brevi, solo città e uso limitato (in un anno percorsi 4000 km!). Da pochi mesi la tengo monitorata e appena arriva al 90/95% la porto fuori a rigenerare. Almeno 2/3 volte a mia moglie è andata in rigenerazione obbligatoria.

Inizialmente lei faceva qualsiasi gasolio, poi ho iniziato ad averne cura io e un bel giorno pieno di gasolio plus del Q8. Risultato auto borbottante al minimo per almeno 2 settimane, penso gli Additivi avessero sciolto l'inferno dal serbatoio.

Da lì in poi in poi auto rumorosissima soprattutto a freddo. Io credo di iniettori. E in passato avevo pure usato un pulitore della tunap (poi seguito dal protettivo).

Insomma il rumore è aumentato e da oggi si sente anche in rilascio.

Qualcuno von esperienze simili?

X