Borbottio al minimo alfa 147 1.6 105 cv gpl

andrea97777

Nuovo Alfista
24 Marzo 2024
2
0
1
Regione
Campania
Alfa
147
Salve a freddo la mia auto fa questo singhiozzo.
A caldo sparisce e gira bene.
1.6 105 cv gpl quindi non ha variatore di fase.
L'avaria è solo il catalizzatore sotto la soglia minima
Grazie
Buonasera a tutti.
Alfa 147 1.6 105 cv gpl.
Rifatta la distribuzione con pompa acqua e con cinghia servizi il giorno dopo metto in moto e l'auto sembra un trattore. La riporto dal meccanico ed era fuori fase a sua detta di mezzo dente. Sistema la fase ma il rumore lo fa anche se meno evidente. Metto in moto e dopo 20 secondi inizia a tremare, ma solo a freddo. Sono andato da un altro meccanico e ha controllato la fase ed è ok e mi ha detto che durante il fuori fase si sará "pizzicata" qualche valvola. Ora apparte il dover litigare col vecchio meccanico chiedo voi cosa ne pensate. L'auto fa questo rumore solo a freddo, per il resto dopo aver percorso 1-2 km va benissimo. È possibile che si siano danneggiate le valvole? Ho letto vari post su internet di auto leggermente fuori fase, ma sistemata la fase poi si risolve. Davvero si potrebbero danneggiare irrimediabilmente le valvole.
Non guardate la spia avaria perchè la tengo da quando lo acquistata ed é il catalizzatore. Inoltre sono stato dall'elettrauto e i parametri sono ok per quanto riguarda bobine, iniettori, sonde lamba, candele ecc.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Allegati

  • 20231123_124603.mp4
    260.1 MB
 
Salve a freddo la mia auto fa questo singhiozzo.
A caldo sparisce e gira bene.
1.6 105 cv gpl quindi non ha variatore di fase.
L'avaria è solo il catalizzatore sotto la soglia minima
Grazie
Buonasera a tutti.
Alfa 147 1.6 105 cv gpl.
Rifatta la distribuzione con pompa acqua e con cinghia servizi il giorno dopo metto in moto e l'auto sembra un trattore. La riporto dal meccanico ed era fuori fase a sua detta di mezzo dente. Sistema la fase ma il rumore lo fa anche se meno evidente. Metto in moto e dopo 20 secondi inizia a tremare, ma solo a freddo. Sono andato da un altro meccanico e ha controllato la fase ed è ok e mi ha detto che durante il fuori fase si sará "pizzicata" qualche valvola. Ora apparte il dover litigare col vecchio meccanico chiedo voi cosa ne pensate. L'auto fa questo rumore solo a freddo, per il resto dopo aver percorso 1-2 km va benissimo. È possibile che si siano danneggiate le valvole? Ho letto vari post su internet di auto leggermente fuori fase, ma sistemata la fase poi si risolve. Davvero si potrebbero danneggiare irrimediabilmente le valvole.
Non guardate la spia avaria perchè la tengo da quando lo acquistata ed é il catalizzatore. Inoltre sono stato dall'elettrauto e i parametri sono ok per quanto riguarda bobine, iniettori, sonde lamba, candele ecc.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
se le valvole sono pizzicate è un problema, non è una sciocchezza. Potrebbero essersi spiegati gli steli, oppure rovinato il bordo e quindi la macchina perde compressione (ed in poco tempo si bruceranno).
A mio avviso potrebbe aver usato le dime sbagliate: le dime di fase per il 120CV sono diverse da quelle del 105CV.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso allego il video di quando mi ha consegnato l'auto quando era totalmente fuori fase. La riportai al meccanico e mi disse di aver usato tipo le dime per la 156. Quindi ha preso il kit proprio per la 147 105 cv e ha sistemato la fase. Adesso il rumore è diminuito e la fase è ok perchè sono stato da un altro meccanico anche a farla controllare. Però il rumore come vedi lo fa ancora. Il video dove si vede il cofano è quando era fuori fase mentre il video che ho messo con il post dove si vede il quadro di accensione é ora proprio. Non vorrei però che il nuovo meccanico si fosse fatto influenzare dal fatto che gli ho spiegato tutta la situazione sulla distribuzione. Dal primo video voi cosa dite puó essere qualcosa sulle valvole? Perchè il primo meccanico dice è impossibile che si siano pizzicate le valvole in quanto era fuori fase di mezzo dente e ha iniziato a sostituire pezzi a caso come candele sonde lambda e controllo bobine.
 

Allegati

  • 20231008_172547.mp4
    91.7 MB