Ticchettio motore Giulietta 1.6 105 cv

Gabriele94

Nuovo Alfista
15 Settembre 2022
14
3
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Salve, volevo esporvi un problema che ultimamente si presenta sulla mia Giulietta 1.6 105 cv anno 09/2014. In pratica, sento un ticchettio (tipo rumore di auto Gpl o come un rumore di elettrovalvola) che proviene dal lato DX (Passeggero) che aumenta all'aumentare dei giri. Premetto che non è un ticchettio molto forte. Altra cosa che ho notato ultimamente è che il motore lo sento un pò piu' rumoroso (forse sarà una mia sensazione), e in fase di ripresa sotto i 2000 giri a volte lo sento come se battesse in testa (Tipo il rumore che fanno alcune Golf 6 con motore 1.6 105cv). E' capitato a qualcun altro un problema simile al mio? Potrebbe essere un problema di iniettori, non so, magari andava fatto qualche aggiornamento alla centralina? Ho pensato all'aggiornamento, perchè altro problema che si presenta di tanto in tanto, è che camminando ad andature basse , sotto i 2000 giri di seconda marcia, va a strappi ed inizia a singhiozzare. Il tagliando completo è stato fatto il mese scorso con olio Selenia 5/30, anche se aimè non ho visto che sul LUM porta lo 0/30. Guardando i tagliandi fatti del precedente proprietario ho visto che è stato usato sempre il 5/30 e di conseguenza, sia lo scorso anno che questo ho acquistato il 5/30. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
 
La distribuzione c'è?? È stata fatta di recente e fatta bene??

Il selenia è una porcheria. Passa al bardahl e prima ci vuole un ulteriore cambio olio di lavaggio con additivazione DAVID PUENTE DI CULI PULENTE il giornalista di Open.

Gasolio che costa di più con aggiunta di TRE boccetti di pulitore per iniettori

pulitore-iniettori.jpg
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Il tuo motore porta il 5w30 quindi l’olio è quello giusto. Dirti cosa potrebbe essere, solo leggendo la tua descrizione, è molto difficile. Per evitare danni maggiori, ti consiglio di portarla subito da un professionista per risolvere il problema
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La distribuzione c'è?? È stata fatta di recente e fatta bene??

Il selenia è una porcheria. Passa al bardahl e prima ci vuole un ulteriore cambio olio di lavaggio con additivazione DAVID PUENTE DI CULI PULENTE il giornalista di Open.

Gasolio che costa di più con aggiunta di TRE boccetti di pulitore per iniettori

Visualizza allegato 260201
Ciao, si la distribuzione è stata fatta a Novembre 2022. Per quando riguarda l'aggiornamento dovrei passare in alfa a vedere se ce ne qualcuno relativo al mio modello? Se non sbaglio in qualche post avevo letto che per la versione 2014 erano presenti alcuni aggiornamenti.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Passa in concessionaria a vedere senza dubbio.
Nel frattempo puoi già iniziare con il gasolio buono più additivo per iniezione.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Il tuo motore porta il 5w30 quindi l’olio è quello giusto. Dirti cosa potrebbe essere, solo leggendo la tua descrizione, è molto difficile. Per evitare danni maggiori, ti consiglio di portarla subito da un professionista per risolvere il problema
Ciao, si infatti fare una diagnosi online è difficile. Appena posso passo in officina
Passa in concessionaria a vedere senza dubbio.
Nel frattempo puoi già iniziare con il gasolio buono più additivo per iniezione.
Va bene, grazie. Proverò a mettere l additivo e appena possibile passo in officina. Vi terrò aggiornati
 
L'additivo va messo a serbatoio quasi completamente vuoto e poi gli va fatto sopra il rifornimento. Due o tre boccette e 50 di gasolio +
 
La distribuzione c'è?? È stata fatta di recente e fatta bene??

Il selenia è una porcheria. Passa al bardahl e prima ci vuole un ulteriore cambio olio di lavaggio con additivazione DAVID PUENTE DI CULI PULENTE il giornalista di Open.

Gasolio che costa di più con aggiunta di TRE boccetti di pulitore per iniettori

Visualizza allegato 260201
Tre boccette addirittura... credevo ne bastassse una
Tre boccette addirittura... credevo ne bastassse una
Di solito Io faccio così,ogni 5000km c'è ne metto una
 
La distribuzione c'è?? È stata fatta di recente e fatta bene??

Il selenia è una porcheria. Passa al bardahl e prima ci vuole un ulteriore cambio olio di lavaggio con additivazione DAVID PUENTE DI CULI PULENTE il giornalista di Open.

Gasolio che costa di più con aggiunta di TRE boccetti di pulitore per iniettori

Visualizza allegato 260201
Ciaoooo quindi qualora ci fosse un problema o si intende adoperare questo additivo se ne può mettere più di un flacone in una volta sola?per adesso ne metto una ogni 5mila km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende dal livello di imbrattatamento dell'iniezione. Usare l'additivo ogni 5000km e da intendersi come mantenimento quindi su motori nuovi o poco sfruttati.
Più l'additivo lavora in percentuale concentrata e più sarà efficace l'effetto pulente. L'additivo andrebbe caricato direttamente nella calotta del filtro gasolio in occasione della sostituzione. Il quantitativo della boccetta è abbastanza da poterlo riempire. Chiaramente anche nel Serbatoio ci dovrà essere gasolio premiun pulito rifornito da colonnine pulite sennò è inutile. Io ne mettevo uno nel serbatoio vuoto buttandoci poi sopra 30 litri di nafta e uno direttamente nella calotta del filtro Chiaramente sostituendolo.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982