mjtd 1.6: mappa 07/2014 più prestante della mappa 06/2012

darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
142
9
36
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
ciao a tutti,


come da titolo, posseggo un 1.6 del 06/2014 euro 5 con gomme da 16" e 27000km. Da 10 giorni mi hanno dato per lavoro un altro 1.6 del 07/2014, euro 5+, gomme 17" e 3000 km:

Sulla più nuova, nonostante gomme e km ineriori, sento che in N ha una risposta più pronta e un calo meno avvertibile sopra i 3200 giri.

Vi risulta siano state fatte modifiche sulle mappe in tal senso?

Anche se off topic l'olio consigliato non è più il wr pe ma un altro e gli intervalli di sostituzione passano da 35k a 20k km.

Inoltre la distribuzione va fatta da 140k km a 120k km..
 
la distribuzione va fatta a 120 mila ma in realtà si fa a 105 mila perchè non ha senso cambiare la cinghia servizi (che va fatta a 105 mila) e non la distribuzione, oppure dopo 4 anni, per le prestazioni non so dirti nel post non si capisce bene cosa intendi, comunque non credo siano state fatte modifiche mappe significative, magari è solo una questione di sugestione, (auto nuova= motore più pronto), per quanto riguarda l olio io l ho sempre cambiato a 15 mila insieme al filtro nonostante usassi olio di ottima qualità e che mi garantiva i famosi 35 mila km, ma 35 mila km per quanto un motore sia efficiente e l olio ottimo non mi sembrano il caso di percorrerli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la distribuzione va fatta a 120 mila ma in realtà si fa a 105 mila perchè non ha senso cambiare la cinghia servizi (che va fatta a 105 mila) e non la distribuzione, oppure dopo 4 anni, per le prestazioni non so dirti nel post non si capisce bene cosa intendi, comunque non credo siano state fatte modifiche mappe significative, magari è solo una questione di sugestione, (auto nuova= motore più pronto), per quanto riguarda l olio io l ho sempre cambiato a 15 mila insieme al filtro nonostante usassi olio di ottima qualità e che mi garantiva i famosi 35 mila km, ma 35 mila km per quanto un motore sia efficiente e l olio ottimo non mi sembrano il caso di percorrerli


scusa in effetti ho sbagliato a scrrivere:

06/2012, euro 5, cerchi da 16", 23000km di proprietà

07/2014, euro 5+, cerchi da 17", 3700km a nolo

nonostante i cerchi da 17" e i pochi km che la dovrebbero rendere più legata, la risposta è più pronta. A parte questo, notato anche da persone esterne, nella versione nuova il motore a minimo ha un rumore più ovattato.