Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Io ieri sera pensavo a Pican2 su rpi (che avrei già)... tu Arduino?
Il link non riesco ad aprirlo, non ho Tapatalk...
questo è l'indirizzo
TC/ESC switch for my QV

io in realtà pensavo intanto di fare un po' di auditing di log con un interfaccia per pc.
poi arduino, perchè a differenza della RPI non ha bisogno di un "safe shutdown" che è un po' rognoso in macchina.
ci sono gli arduino nano e i moduli can piccoli, che si potrebbe costruire un dongle da collegare alla porta OBD per l'occorrenza
 
In ogni caso, a prescidere dal sistema che ha usato, il tizio in questione sarebbe da contattare perchè credo conosca abbastanza bene HW e SW di Giulia e su quali parametri intervenire!;)
 
In ogni caso, a prescidere dal sistema che ha usato, il tizio in questione sarebbe da contattare perchè credo conosca abbastanza bene HW e SW di Giulia e su quali parametri intervenire!;)

Apparentemente no.
L'autore del thread che ha postato centoos (che ringrazio) è lo stesso che ha caricato il codice su Github.
In poche parole ha intercettato e analizzato le comunicazioni su CAN-CH e ha provato finché non ha trovato i parametri giusti.
Questo è puro reverse engineering, che puoi applicare su qualsiasi veicolo con conoscenze minime e non è impossibile, ci vuole solo molto tempo e propensione al rischio.
In ogni caso ha fatto un buon lavoro, quindi tanto di cappello!
 
questo è l'indirizzo
TC/ESC switch for my QV

io in realtà pensavo intanto di fare un po' di auditing di log con un interfaccia per pc.
poi arduino, perchè a differenza della RPI non ha bisogno di un "safe shutdown" che è un po' rognoso in macchina.
ci sono gli arduino nano e i moduli can piccoli, che si potrebbe costruire un dongle da collegare alla porta OBD per l'occorrenza

Si, che penso sia quello che ha fatto Squadra Tuning. Ovviamente con un soc come Arduino (che è certamente più indicato di Rpi per la cosa) le possibilità sono molto maggiori...
Comunque con Rpi puoi evitare il safe shutdown... basta fargli scrivere poco sulla sd, farlo lavorare con un piccolo ramdisk, e abilitare fsck senza conferma utente al boot.

Va a finire mi compro un'interfaccia e inizio a pasticciare pure io...
 
  • Like
Reactions: centoos
Apparentemente no.
L'autore del thread che ha postato centoos (che ringrazio) è lo stesso che ha caricato il codice su Github.
In poche parole ha intercettato e analizzato le comunicazioni su CAN-CH e ha provato finché non ha trovato i parametri giusti.
Questo è puro reverse engineering, che puoi applicare su qualsiasi veicolo con conoscenze minime e non è impossibile, ci vuole solo molto tempo e propensione al rischio.
In ogni caso ha fatto un buon lavoro, quindi tanto di cappello!

Beh, in ogni caso il lavoro sporco di reverse engieering lo ha già fatto ed i parametri li ha individuati, no?
 
Il tizio di multiecuscan mi parlava di mancanza di 4° mappa pedale e per risolvere tale problema servirebbe un firmware tarocco con una 4° mappa (forse anche un copia è incolla della D)..... Chissà

È sicuramente quello il motivo (come avevo già spiegato molti post fa...)

La quarta mappa c’è di sicuro, c’è in tutte le centraline bosch dalla edc16 (anche la 159 per intenderci) solo che nelle nostre Giulia la quarta mappa pedale è un copia incolla della seconda (Normal). Mettere esattamente quella della quadrifoglio è impossibile, è un’altra centralina e cambiano radicalmente i break point (rpm e nm). Ma a fare una quarta mappa pedale personalizzata ci vogliono 5 minuti. Ma ci vuole qualcuno attrezzato per scrivere nella Ecu [emoji6]
 
  • Like
Reactions: rickrd
È sicuramente quello il motivo (come avevo già spiegato molti post fa...)

La quarta mappa c’è di sicuro, c’è in tutte le centraline bosch dalla edc16 (anche la 159 per intenderci) solo che nelle nostre Giulia la quarta mappa pedale è un copia incolla della seconda (Normal). Mettere esattamente quella della quadrifoglio è impossibile, è un’altra centralina e cambiano radicalmente i break point (rpm e nm). Ma a fare una quarta mappa pedale personalizzata ci vogliono 5 minuti. Ma ci vuole qualcuno attrezzato per scrivere nella Ecu [emoji6]

Credo che un normale rimappatore di centraline possa essere in grado di farlo. No?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È sicuramente quello il motivo (come avevo già spiegato molti post fa...)

La quarta mappa c’è di sicuro, c’è in tutte le centraline bosch dalla edc16 (anche la 159 per intenderci) solo che nelle nostre Giulia la quarta mappa pedale è un copia incolla della seconda (Normal). Mettere esattamente quella della quadrifoglio è impossibile, è un’altra centralina e cambiano radicalmente i break point (rpm e nm). Ma a fare una quarta mappa pedale personalizzata ci vogliono 5 minuti. Ma ci vuole qualcuno attrezzato per scrivere nella Ecu [emoji6]
sarebbe bello capire se anche la centralina magneti marelli è così