Modifica al corpo farfallato

tullio posso contattarti in privato?
 
Do il mio contributo dato che sulla mia Spider 3.2 ho cambiato il corpo farfallato, su suggerimento di Balduzzi.
La sintesi è che sono contentissimo di averlo fatto; se hai tempo e voglia puoi dare un'occhiata alla discussione specifica sulla mia macchina e capirai in cosa consiste e quali sono le impressioni di guida.

https://forum.clubalfa.it/alfa-gtv-...spider-3-2-v6-24v-nero-met-2004-torino-5.html

Ciò vale evidentemente per quel tipo di motore, che aveva il suo limite nel corpo farfallato dimensionato non correttamente.
Su altri motori potrebbe anche essere controproducente: diametro maggiore = minore velocità di flusso dell'aria in ingresso = meno prontezza del motore in fase di ripresa e ai bassi regimi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Conta molto anche il tubo d'aspirazione dove respira ragazzi, perchè sono giuste le vostre osservazioni, ma se la presa d'aria si trova riparato dall'aria che impatta la macchina, è difficile che respira bene, spiece alle piccole velocità.
:decoccio: