Usando prevalentemente la macchina fuori città o autostrada,
volevo apportare delle modifiche alla rapportatura, causa una V davvero troppo corta per le mie esigenze. Fare un viaggio a 130km/h a 4000giri diventa davvero impegnativo visto l'alto regime di rotazione. L'alfetta 1.6 e la giulietta II serie 1.6, montavano una rapportatura decisamente più lunga di V...
dunque non dovrei incombere in un calo di prestazioni.
L'alfetta aveva di V 1:0.78 rapporto al ponte 10/43
La giulietta di V 1:0.78 al ponte 11/42
La 75 di V 1:0.78 al ponte 9/41 (decisamente più corto)
Che operazione bisognerebbe fare per modificare il rapporto al ponte? bisogna tirare giù tutto il cambio? in termini di costi?
pensavo di montare un rapporto 10/41, guadagnerei circa 15km/h a 4000giri in V
volevo apportare delle modifiche alla rapportatura, causa una V davvero troppo corta per le mie esigenze. Fare un viaggio a 130km/h a 4000giri diventa davvero impegnativo visto l'alto regime di rotazione. L'alfetta 1.6 e la giulietta II serie 1.6, montavano una rapportatura decisamente più lunga di V...
dunque non dovrei incombere in un calo di prestazioni.
L'alfetta aveva di V 1:0.78 rapporto al ponte 10/43
La giulietta di V 1:0.78 al ponte 11/42
La 75 di V 1:0.78 al ponte 9/41 (decisamente più corto)
Che operazione bisognerebbe fare per modificare il rapporto al ponte? bisogna tirare giù tutto il cambio? in termini di costi?
pensavo di montare un rapporto 10/41, guadagnerei circa 15km/h a 4000giri in V
I costi per un'operazione di smontaggio ,sostituzione albero con pignone e corona sono improponibili,ammesso e non concesso che li trovi a ricambio,la via più breve ed economica sarebbe trovare un cambio di una 75 di cilindrata superiore,tieni presente che il ventaglio dei 5 rapporti è identico per tutte le versioni,varia appunto la coppia conica e nelle Ts,Turbo e V6 cambiano i mozzetti per via della differenza dei semiassi più grossi 
